La cipriota Stella Kyriakides è il nuovo commissario europeo per la Salute designato dalla presidente Ursula von der Leyen. Nata a Nicosia nel 1956, sposata con due figli, Kyriakides si è laureata in Psicologia all’Università di Reading (UK); sempre nel Regno Unito ha completato la sua formazione con un master in Psicologia conseguito presso l’Università di Manchester e un secondo in Psicologia infantile (Institute of Psychiatry, Londra).

(source: Parliament of Cyprus)

La nuova commissaria si è sempre interessata di psicologia clinica, si apprende dal curriculum pubblicato sul sito del Parlamento cipriota, con un’attenzione particolare agli effetti psicologici dei tumori, in particolare su donne, bambini e adolescenti.

Oltre a sedere nel Parlamento cipriota dal 2006 come rappresentante del Democratic Rally Party, Stella Kyriakides ha anche ricoperto ruoli di punta in vari commissioni responsabili per Salute e Affari sociali ed è stata presidente dell’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa da ottobre 2017 a gennaio 2018.

La sua carriera è segnata anche da varie cariche in think tank attivi nel campo della salute – sempre con una particolare attenzione ai tumori: Kyriakides è stata presidente della  Europa Donna European Breast Cancer Coalition (2004-2006) e dell‘Europa Donna Cyprus Breast Cancer Forum (2000-2015), chairman del Patient Advisory Committee (PAC) della European Cancer Organisation (2010-2012) e presidente del National Committee on Cancer cipriota dal  2016. Stella Kyriakides è anche autrice di una ventina di pubblicazioni scientifiche recensite su PubMed, tutte centrate sul tumore al seno, tra cui le linee guida EMSO per la diagnosi il trattamento e il follow up delle donne con cancro al seno precoce di recente pubblicazione su Annals of Oncology.

Non resta che attendere le prossime audizioni dei candidati presso il Parlamento europeo, propedeutiche alla ratifica della nomina, per conoscere meglio le linee secondo cui Kyriakides intenda sviluppare il proprio mandato.