AbbVie ha annunciato che l’Istituto Nazionale per la Salute e l’Eccellenza Clinica del Regno Unito (NICE) in seguito ad approfondito processo di valutazione, ha espresso parere favorevole in merito all’impiego di  risankizumab, un inibitore dell’IL-23,  nei pazienti adulti affetti da psoriasi a placche in forma moderata o grave, per cui siano fallite le terapie sistemiche convenzionali.

Risankizumab per la psoriasi a placche
Risankizumab per la psoriasi a placche

«La psoriasi è una malattia immuno-mediata infiammatoria cronica della pelle, associata a diverse comorbidità e con un impatto significativo sulla qualità di vita dei pazienti. Circa il 2.9% della popolazione italiana è affetta da psoriasi – dichiara Antonio Costanzo, responsabile Unità Operativa di Dermatologia all’Humanitas di Milano. – Ci auguriamo che risankizumab venga rimborsato quanto prima anche nel nostro paese, rappresentando un ulteriore passo in avanti nella qualità di cura dei pazienti, grazie ai dati sul mantenimento della risposta clinica (pelle libera o quasi libera da lesioni) nel lungo termine e al regime posologico di mantenimento ogni 12 settimane».

La raccomandazione del NICE conferma che risankizumab sarà disponibile nel Regno Unito con un anticipo di quasi due mesi rispetto alle tempistiche garantite dagli altri iter valutativi previsti dall’agenzia.

Risankizumab

Risankizumab è un anticorpo monoclonale IgG1 umanizzato che si lega selettivamente alla subunità p19 dell’IL-23. Si ritiene che l’IL-23, una citochina che gioca un ruolo chiave nei processi infiammatori, sia correlata a diverse malattie croniche immuno-mediate.

Nell’ambito degli studi clinici sulla psoriasi, risankizumab ha dimostrato tassi elevati di completa risoluzione delle lesioni cutanee (skin clearance) alla settimana 16, esito che è stato mantenuto per un anno (52 settimane).

Attualmente sono in corso studi clinici con risankizumab oltre che nella psoriasi, nella malattie infiammatorie croniche intestinali (malattia di Crohn e colite ulcerosa) nell’artrite psoriasica e nella dermatite atopica.

Articoli correlati

Psoriasi. Definizione

Psoriasi. Varianti cliniche e sintomatologia

Sondaggio sulla percezione della psoriasi

Psoriasi. Eziologia