Le industrie, la distribuzione intermedia e le farmacie gestiscono sempre più frequentemente prodotti non medicinali, ma compresi nell’area salutare. Diventa quindi indispensabile, per chi opera a vario titolo in tali settori, conoscere la normativa di riferimento relativa a: dispositivi medici, biocidi, presidi medico-chirurgici (PMC) e cosmetici, tenuto anche conto dei nuovi Regolamenti ormai entrati in vigore.

Edizione 2020 del corso di perfezionamento “La gestione dei dispositivi medici e cosmetici: aspetti regolatori”
Edizione 2020 del corso di perfezionamento “La gestione dei dispositivi medici e cosmetici: aspetti regolatori”

Consapevole delle esigenze di formazione per i laureati delle facoltà scientifiche che operano all’interno delle strutture aziendali del settore e della necessità di preparare figure professionali competenti, la Facoltà di Scienze del Farmaco, in collaborazione con AFI, Confindustria Dispositivi Medici e Cosmetica Italia, ha attivato un corso di perfezionamento in “La gestione dei dispositivi medici e cosmetici: aspetti regolatori”.

Il percorso formativo prevede, oltre a un’attenta analisi degli aspetti generali riguardanti la normativa dei prodotti ad attività salutare, lo studio della legislazione inerente le autorizzazioni alla produzione e alla commercializzazione oltre agli aspetti riguardanti l’informazione e la pubblicità. Particolare attenzione verrà riservata al nuovo Regolamento dei dispositivi medici vista la sua imminente piena applicazione.

Le lezioni saranno tenute da docenti universitari, funzionari ministeriali e operatori delle aziende, così da presentare, in modo obiettivo, l’intero settore, consentendo un ampio e vivo dibattito sulla materia. Saranno inoltre presentati “case study”.

Il corso si svolgerà il giovedì pomeriggio e il venerdì (tutto il giorno), per un totale di 52 ore. È previsto a partire da giovedì 2 aprile 2020 con cadenza circa mensile.

Il bando con indicate le modalità di iscrizione disponibile dalla metà del mese di gennaio 2020 sul sito dell’Università degli Studi di Milano, sezione Corsi post laurea/Master e perfezionamento.

Per ogni ulteriore informazione:
Segreteria: Dott.sa Maria Grazia Pezzano
Dipartimento di Scienze Farmaceutiche
Tel. 02/50319395 – 19338
e-mail: segreteria.legfarm@unimi.it

Dott.sa Antonella Casiraghi
Dipartimento di Scienze Farmaceutiche
Tel. 02/50324642