Digital Transformation nel Life Sciences: non un’opzione, una necessità

La pandemia ha evidenziato il valore crescente che il processo di digitalizzazione può apportare, in particolare alle attività regolate delle aziende del settore Life Sciences

Lo tsunami Covid-19 ha ulteriormente messo in mostra quanto la trasformazione innescata dal digitale abbia un ruolo centrale nell’abilitare appieno, e in totale compliance regolatoria, il lavoro da remoto, quando le condizioni lo richiedano. Anzi renda il lavoro “smart” in ogni caso. È infatti oggi possibile governare da remoto la maggior parte dei processi aziendali, a patto di avere adeguatamente innescato il processo di digitalizzazione, che significa non soltanto avere sistemi digitali e tecnologie 4.0, progettati e manutenuti in modo adeguato, ma averli integrati correttamente e disporre di procedure e personale formato al fine di rendere i processi più fluidi ed efficaci: la vera trasformazione digitale.

LifeBee – Digitalizing Life Sciences – dal proprio osservatorio privilegiato, ci porta attraverso un excursus sullo stato dell’arte della Digitalizzazione nel nostro territorio, grazie a testimonianze, sia dirette che raccolte, da Alberto Augeri, Mirka Broccato e Teresa Minero con figure di prima linea delle aziende chimico farmaceutiche e della strumentazione medicale.

Gli argomenti delle testimonianze: il punto di vista in merito al processo di trasformazione digitale, come si stia muovendo nello specifico la propria azienda e infine come la pandemia abbia impattato sulle attività, sull’organizzazione e sui progetti di digitalizzazione in essere e a venire.

Lo scenario delineato mostra una chiara evidenza: il processo di trasformazione digitale non rappresenta più soltanto una tra le possibili opzioni di innovazione e competitività per le aziende del Life Sciences, ma una stringente e non rimandabile necessità.

COMPILA IL FORM E SCARICA LA MONOGRAFIA GRATUITA

I contributi:

  • Mirka Broccato – Executive Consultant, LifeBee
  • Toni Valente – Direttore di Stabilimento (Capua), Pierrel
  • Matteo Santi – Compliance e Quality director, Gruppo Helsinn
  • Davide Smaldone – Corporate IT Demand Manager, Menarini
  • Luigi Bellone – Global Quality Assurance Manager (Generics BU), Cambrex
  • Alberto Campani – Vice President Industrial Operations Italy, DiaSorin
  • Davide Marietta – Corporate CIO, DiaSorin

Gli autori:

  • Teresa Minero – CEO & Founder LifeBee – Digitalizing Life Sciences
  • Alberto Augeri – Digital Executive Consultant LifeBee – Digitalizing Life Sciences
  • Mirka Broccato – QP & GmP Compliance Executive Consultant, LifeBee Digitalizing Life Sciences

 

LifeBee – Digitalizing Life Sciences è una boutique della Consulenza dedicata al Life Science, ambito nel quale annovera più di 70 Clienti attivi. Nata a Milano circa 18 anni fa, oggi con sede anche a Lugano, conta più di 50 professionisti con elevata esperienza nel settore. LifeBee accompagna le aziende bio e chimico farmaceutiche, di dispositivi medicali, nutraceutiche e cosmetiche nel loro percorso di digital trasformation, operational excellence e compliance. Da sempre persegue una forte focalizzazione sulle aree regolate GxP quali: Produzione, Assicurazione Qualità, Laboratori, Logistica, Serializzazione, Affari Regolatori e Farmacovigilanza.