La recente Giornata nazionale Sicurezza Salute Ambiente (SSA) – un’iniziativa di Federchimica, Farmindustria e delle Organizzazioni Sindacali per promuovere l’impegno di responsabilità sociale dell’industria chimica e dell’industria farmaceutica – è stata l’occasione per fare il punto sull’impegno sul fronte della sicurezza. Un tema molto caldo negli ultimi due anni di emergenza pandemica, in cui gli operatori del settore chimico-farmaceutico non si sono mai fermati per assicurare la disponibilità dei medicinali ai pazienti italiani. Nonostante ciò, i due settori hanno confermato i dati sulla minore incidenza di infortuni per ore lavorate (-35% rispetto alla media manufatturiera), a testimonianza dell’efficacia nell’adozione dei protocolli anti-Covid. Più in particolare, nel 2020 i contagi hanno pesato solo per il 4,6% sul totale degli infortuni nei luoghi di lavoro.

Gli ultimi due anni hanno anche visto il miglioramento degli indicatori di sostenibilità ambientale: i gas serra si sono ridotti del 62% rispetto al 1990, mentre l’efficienza energetica è migliorata del 48%. Risultati che pongono il comparto chimico-farmaceutico italiano in linea con gli obiettivi dell’Unione europea al 2030. Passi avanti anche nella gestione dei rifiuti, con il riciclo che rappresenta la prima modalità di trattamento (quasi il 30% del totale).

Una comunicazione sempre più digitale

I prolungati periodi di lockdown degli ultimi due anni hanno messo in evidenza l’opportunità di dar vita a una comunicazione sui temi della sicurezza che sia efficace anche in modalità da remoto. La transazione verso i modelli digitali avrà un ruolo sempre maggiore anche negli anni a venire. Sono state tre le iniziative in tal senso promosse congiuntamente dalle Parti sociali firmatarie del CCNL nel corso della Gionata nazionale Sicurezza, Salute, Ambiente.

Il nuovo sito internet sicurezzasaluteambiente.it è accessibile gratuitamente ed è stato pensato con l’obiettivo di favorire il reperimento di linee guida, norme contrattuali, leggi e strumenti da adottare per una corretta gestione di tutte le tematiche relative a sicurezza, salute e ambiente a livello aziendale. Il sito contiene anche una sezione dedicata alle “buone pratiche” messe in atto dalle imprese. 

Sempre attraverso il sito, è stato lanciato anche un concorso rivolto ai lavoratori e agli studenti coinvolti in progetti di alternanza scuola-lavoro, mirato a promuovere le scelte contrattuali e l’adozione di comportamenti consapevoli e coerenti con lo spirito del settore anche nel mondo scolastico.

La Giornata è stata anche occasione per lanciare i nuovi moduli formativi, fruibili anche on-line, volti a favorire la maggior diffusione delle scelte settoriali e destinati ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, la salute e la tutela dell’ambiente (RLSSA).

Le quattro aziende premiate

Nel corso della Giornata nazionale SSA, infine, è stato anche assegnato il Premio “Migliori esperienze aziendali”. Le aziende premiate quest’anno includono Biogen Italia, per l’impegno alla diffusione di un modello culturale di responsabilità sociale basato sulla massima attenzione al benessere dei lavoratori, all’equilibrio fra vita lavorativa e privata e alla tutela ambientale, e il Gruppo Chiesi, per la valorizzazione della responsabilità sociale dell’impresa che ha posto particolare attenzione a scelte per il miglioramento della salute e benessere dei lavoratori e per la valorizzazione delle diversità. Siad è stata premiata per l’impegno posto alla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, anche attraverso il ricorso alla tecnologia digitale in ottica di miglioramento continuo. Unifarco, infine, ha visto riconosciute le scelte in tema di welfare contrattuale e flessibilità organizzativa attuate attraverso l’impegno congiunto delle Parti aziendali per lo sviluppo della cultura di Responsabilità sociale dell’impresa.