Alla data già fissata per la nascita dello spin-off della divisione Consumer Healthcare di GSK, a metà 2022, si è ora aggiunto anche il nuovo nome della nuova società: si chiamerà Haleon, dalla fusione dell’antica parola inglese Hale (‘in buona salute’) e Leon, associata alla parola ‘forza’.
La nuova brand identity caratterizzerà le attività della nuova nata a livello mondiale in oltre cento mercati, ed è stata sviluppata con il contributo di dipendenti, professionisti sanitari e consumatori. La nascita di Haleon è il punto di arrivo di un percorso lungo otto anni e che ha visto una serie di trasformazioni strategiche e investimenti di successo, tra cui le integrazioni delle divisioni consumer di Novartis e Pfizer. La nuova azienda globale è stimata poter generare un fatturato annuo di circa 10 miliardi di sterline, e intende proporsi quale primario punto di riferimento in area consumer health grazie al suo portfolio di brand leader nelle loro categorie (tra cui marchi quali Sensodyne, Voltaren, Parodontax e Multicentrum).
La value proposition su cui poggia la nuova iniziativa di GSK intende affiancare alla profonda comprensione dei bisogni delle persone l’affidabilità della scienza. “Il nostro nome è radicato nell’obiettivo di assicurare una migliore salute quotidiana, mantenendo un approccio orientato sui bisogni delle persone, e di essere leader mondiali nel settore consumer healthcare”, ha commentato Brian McNamara, Chief Executive Officer designato di Haleon. Sir Dave Lewis è il presidente designato.
La nuova società avrà sede nel nuovo campus di Weybridge (UK), che dovrebbe aprire alla fine del 2024, e che vedrà anche la presenza di un centro di Ricerca & Sviluppo e innovazione, oltre che essere sede di un nuovo Shopper Science Lab all’avanguardia.
Haleon sarà quotata in borsa di Londra entro metà 2022, e dovrebbe anche essere oggetto di quotazione ADR negli Stati Uniti; le sue attività sono destinate a un mercato complessivo stimato in 150 miliardi di sterline e che riflette la sempre crescente attenzione al benessere e alla salute da parte di una popolazione che invecchia e di una classe media emergente.
Un appuntamento mirato per gli investitori
Il nuovo nome è stato annunciato in occasione di un evento celebrativo unico che ha coinvolto il personale di GSK Consumer Healthcare in tutto il mondo. Il nome Haleon è stato rivelato prima del Consumer Healthcare Capital Markets Day organizzato per investitori e analisti per il 28 febbraio, luogo deputato alla presentazione di maggiori dettagli sulla strategia complessiva, capabilities e operations di Haleon.
“Sono entusiasta di far parte di questo viaggio e di guidarlo insieme ai team di Italia, Spagna e Portogallo. Anche in Sud Europa Haleon, grazie ai suoi 680 collaboratori, ha intenzione di rappresentare il punto di riferimento per la salute quotidiana dei consumatori. L’Italia, in particolar modo, svolgerà un ruolo strategico per la nuova azienda sia per le sue performance commerciali sia per eccellenza produttiva del sito di Aprilia, uno dei 25 siti di produzione della divisione Consumer Healthcare”, ha sottolineato Giuseppe Abbadessa, amministratore delegato di GSK Consumer Healthcare Italia e general manager Southern Europe.
Nello stabilimento di Aprilia, fondato nel 1958, operano attualmente 650 persone impegnate nella produzione e confezionamento di prodotti da banco per la gestione del dolore e di integratori alimentari in forme solide e semi solide. Lo stabilimento è certificato ISO 54001 per la Safety, ISO 14001 e EMAS per l’Ambiente e vanta una capacità produttiva annuale di oltre 100 milioni di confezioni di prodotti.