La ripartizione dell’uso di energia da parte dell’industria moderna attesta che il consumo maggiore avviene da quattro settori: chimico-farmaceutico e petrolchimico, produzione di ferro e acciaio, minerali non metallici (ad esempio il cemento) e produzioni che contemplano cellulosa e carta. La società di questo caso studio appartiene al primo settore menzionato: l’ambito farmaceutico. Nello specifico, è uno specialista internazionale nella produzione di sistemi di iniezione pre-riempiti in modo asettico, con più di 25 anni di esperienza nello sviluppo e nella produzione di prodotti farmaceutici e sostanze biotecnologiche. Al fine di creare trasparenza nel consumo di energia e privilegiare misure di riduzione dei costi, Endress+Hauser ha fornito anche in questo caso una soluzione.

Il risparmio energetico è l’obiettivo iniziale

Il cliente era alla ricerca di una soluzione di monitoraggio energetico per due siti tedeschi, in cui potesse applicare facilmente misure di risparmio energetico. Tale soluzione avrebbe anche dovuto essere conforme allo standard ISO 50001. L’idea era quella di cercare un software che coprisse le diverse esigenze dei reparti, come ad esempio controllo, produzione e gestione. La configurazione e il funzionamento dovevano essere intuitivi, in modo da richiedere bassa manutenzione del sistema di monitoraggio. Un’ulteriore sfida consisteva nell’integrare le fonti di dati tra loro: la maggior parte dei valori era disponibile nel sistema di controllo del processo convalidato. Altri, come i contatori di elettricità e gas, potevano essere integrati mediante data logger locali. I dati storici e ulteriori valori energetici erano già raccolti dal sistema di controllo dell’edificio, tuttavia tali valori rappresentavano solo la metà del quadro d’insieme, se considerati senza riferimento alle condizioni meteorologiche o alla produzione. Tutto questo doveva essere raccolto e monitorato con un’unica soluzione software.

La soluzione di Endress+Hauser per il monitoraggio e il risparmio energetico

Endress+Hauser ha fornito un pacchetto completo, composto da software per il monitoraggio dell’energia, strumentazione, componenti hardware e soluzione ingegneristica. Inoltre, Endress+Hauser ha assunto l’intera responsabilità della gestione del progetto. Questo ha garantito che le singole parti della soluzione completa si adattassero ai desideri del cliente. Grazie a una soluzione olistica, il cliente ha potuto:

  • misurare contemporaneamente dieci diversi fluidi, compreso il calore negli impianti di riscaldamento, l’utilizzo dell’acqua e il consumo di aria compressa e azoto;
  • registrare tutti i dati rilevanti, sia di laboratorio sia di sistemi ausiliari, attraverso un software centralizzato web-based;
  • generare report specifici con informazioni importanti per le diverse funzioni all’interno dell’azienda;
  • sfruttare il sistema come solida base per la derivazione di misure di riduzione dei costi;
  • attenersi alla conformità alla norma ISO 50001;
  • ottimizzare i costi energetici.

Approfondisci il tema