L’impattore microbiologico BioCapt® Sigle-Use è la soluzione innovativa ed unica offerta da Particle Measuring Systems, che permette di eseguire i campionamenti microbiologici attivi dell’aria nelle cleanroom in conformità alle vigenti normative e in particolare al draft dell’Annex 1, potendo essere utilizzato per un campionamento in continuo per più ore oltre ad essere una tecnologia single Use. Il BioCapt® Sigle-Use è l’unione dell’impattore BioCapt® in versione monouso e dell’agar: è un sistema sterile, pronto all’uso disponibile con diversi tipi di terreni e additivi, che permettono di coprire tutte le esigenze di campionamento inclusa una specifica formulazione per l’inattivazione di un ampio spettro di antibiotici beta-lattamici. La shelf life del prodotto è di 12 mesi dalla data di produzione e può essere conservato ad una temperatura compresa tra i 2°C e i 25°C.

BioCapt® Sigle-Use

Ogni scatola di BioCapt® Sigle-Use contiene 72 unità, confezionate in triplette (tre unità) in doppio involucro a loro volta inserite in un doppio imbusto: si hanno così a disposizione quattro imbusti per poter assicurare i corretti passaggi da un grado di sterilità all’altro.  Le triplette permettono la gestione ottimale del numero di BioCapt® Sigle-Use da introdurre all’interno della filling line per l’esecuzione dei campionamenti microbiologici della giornata, permettendo una riduzione degli sprechi legati alle unità non utilizzate. Le peculiarità dell’esclusivo disegno impediscono agli operatori errori legati alla manipolazione della piastra riducendo o evitando così falsi positivi ed i costi relativi alla loro gestione. A differenza dell piastre standard, l’utilizzo del BioCapt® Sigle-Use evita la possibilità di un contatto tra l’agar e le superfici della filling line anche nel caso in cui il device dovesse accidentalmente cadere all’operatore.

La tecnologia single use evita i costi della sterilizzazione in autoclave e della disinfezione dell’impattore in acciaio, con un notevole risparmio sia di energia elettrica che di acqua (per non parlare dell’utilizzo di WFI che tipicamente viene impiegata per il risciacquo). La sua leggerezza ne permette un facile utilizzo anche con una sola mano facilitando le attività di campionamento anche negli isolatori. È disponibile una completa ed esaustiva documentazione relativa alle validazioni eseguite per il rilascio sul mercato facilitandone l’implementazione. Il BioCapt® è stato convalidato presso il Centre for Applied Microbiology & Research (CAMR), una Health Protection Agency (HPA) a Porton Down e consente di eseguire il campionamento microbiologico attivo dell’aria in conformità alla norma ISO 14698-1. Il team Advisory di Particle Measuring Systems supporta i clienti nell’esecuzione della PQ2 come pure nella definizione del razionale per la scelta dei punti di campionamento.