Dal 1959 S.I.I.T. S.r.l. Innovative Healthcare Products Contract Development & Manufacturing affianca le aziende del settore nello sviluppo di formulazioni innovative nell’ambito dell’integrazione alimentare e produce, conto terzi, più di 1.200 referenze di prodotti finiti distribuiti in più di 60 Paesi nel mondo inclusa l’Italia. L’innovazione è un fattore chiave per S.I.I.T.: l’azienda sviluppa tecnologie innovative utili a migliorare gli standard qualitativi dei prodotti finiti, massimizzando la loro efficacia. Ne abbiamo parlato con Andrea Costa CEO dell’azienda.

L’innovazione è nel DNA di S.I.I.T.

Andrea Costa, CEO di S.I.I.T.

S.I.I.T. S.r.l. sviluppa e produce integratori alimentari, dispositivi medici a base di sostanze e farmaci OTC sia in forme solide sia in forme liquide, garantendo i massimi standard qualitativi (ISO 22000; ISO 13485; GMP). L’innovazione è il cuore di questa produzione ed è la chiave del successo di S.I.I.T. Da 15 anni siamo sempre più focalizzati nell’offerta di prodotti innovativi, per questo motivo abbiamo concentrato molte delle nostre risorse nella R&D dove è occupata oggi il 10% della nostra forza lavoro. Collaboriamo con centri di eccellenza per il completamento degli studi avviati in seno alla nostra divisione di ricerca; commissioniamo inoltre studi clinici a cliniche e ospedali a verifica dell’attività dei prodotti sviluppati. Negli ultimi anni abbiamo realizzato numerosi brevetti che riguardano sia prodotti fortemente innovativi, sia processi tecnologici che consentono un migliore assorbimento degli ingredienti attivi. Sono oltre 500 i prodotti innovativi di S.I.I.T. presenti in tutto il mondo, 13 le tecnologie innovative di processo  e di confezionamento per migliorare l’attività biologica di assorbimento del prodotto e la stabilità. I brevetti proteggono la nostra innovazione; sostengono ed espandono il vantaggio competitivo dei prodotti dei nostri clienti. Per questo, il gruppo di ricerca e sviluppo fornisce ogni anno un importante contributo al portafoglio di brevetti promuovendo l’affermazione di S.I.I.T. nelle soluzioni per la salute.

Di quali aree terapeutiche vi occupate?

Le nostre soluzioni innovative spaziano nell’ambito di differenti aree terapeutiche:
Area salute delle vie respiratorie: in molti Paesi le formule date in licenza ai nostri clienti sono un punto di riferimento per il mercato.
Area  gastrointestinale: le nostre formule contro l’acidità e reflusso date in licenza ai nostri clienti stanno crescendo molto in Europa e Asia.
Area infanzia: abbiamo ottenuto recentemente un brevetto mondiale per le coliche infantili.
Area sonno e relax mentale:  la pandemia ha fatto crescere in tutto il mondo il ricorso a preparati per contrastare ansia, stress e insonnia. Abbiamo di recente dato in licenza una delle nostre molteplici formulazioni a una delle aziende americane più importanti nella distribuzione di Integratori alimentari a livello mondiale. Il prodotto ci sta dando grandissime soddisfazioni.
Area salute della donna: abbiamo dato in licenza diversi anni fa a una multinazionale europea un prodotto per contrastare le cistiti, oggi  punto di riferimento nel trattamento non antibiotico della patologia.
Area multivitaminici ed energia: siamo stati i primi a sviluppare tecnologie che consentissero di incrementare bioaccessibilità e biodisponibilità dei multivitaminici.

Quanto conta nelle strategie produttive dell’azienda la R&D?

La tecnologia Duocam

S.I.I.T. attribuisce alla R&D un ruolo fondamentale nella determinazione degli obiettivi da perseguire a livello aziendale. Rappresenta uno strumento di miglioramento e innovazione continuo per la nostra azienda. Oggi il 50% dei prodotti che produciamo contiene una componente di innovazione sviluppata nei nostri laboratori: di processo, che consente un migliore assorbimento dei nutrienti, o di packaging, la quale migliora la fruibilità o la stabilità del prodotto. La nostra ambizione è quella di continuare a essere riconosciuti dai nostri clienti come innovatori in questo settore.

Come S.I.I.T., attraverso la R&D, fa concretamente innovazione?

L’innovazione è percepita in modo molto diverso in Asia, Europa e Americhe in relazione all’intermediazione o meno di un professionista della salute nell’acquisto del prodotto. Un concetto che guida il nostro modello d’innovazione. Nelle Americhe e in Asia il consumatore è al centro del processo di sviluppo dell’innovazione, in Europa lo è, invece, il medico o il farmacista, i quali influenzano in maniera importante l’acquisto del consumatore. Per tale motivo, nel nostro processo di Internazionalizzazione – il 60% del nostro fatturato si concretizza fuori dall’Italia – abbiamo plasmato il modello di sviluppo dell’innovazione in funzione del Paese di destinazione, mettendo al centro consumatori e medici con i quali lavoriamo rispettivamente attraverso ricerche di mercato e focus group.

Entriamo nello specifico con qualche esempio?

La tecnologia 3W

La tecnologia 3W è un esempio di come un processo tecnologico possa diventare uno strumento per creare innovazione di prodotto e veicolare una comunicazione innovativa in grado di rispondere a specifiche esigenze del consumatore finale. Nei prodotti formulati con la 3W technology, la compressa multistrato va oltre il mero concetto tecnico di fornire, in un’unica compressa, una serie di ingredienti con un rilascio diversificato. La compressa multistrato diventa lo strumento per veicolare un processo produttivo ad alto contenuto tecnologico, che consente di massimizzare la bioaccessibilità degli ingredienti attivi e di targettizzarne il rilascio nel giusto sito d’azione per ottenere il massimo del beneficio. Un ulteriore esempio di innovazione è la Duocam, una tecnologia che massimizza la shelf life del prodotto, separando due formulazioni in un solo utilizzo, e dà la possibilità di confezionare ingredienti tra loro incompatibili separandoli all’interno della stessa bustina. La tradizionale bustina è infatti costituita da due camere separate consentendo così di contenere in un solo pack gli ingredienti incompatibili tra loro.

Una battuta sul futuro per concludere?

Le attività di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica rappresentano per S.I.I.T. uno strumento essenziale per vincere le sfide e proporre soluzioni tecnologiche distintive e ad alto contenuto innovativo. Per il futuro punteremo sempre più al concetto di Open Innovation facendo sempre più ricorso a partnership strategiche e modelli di business basati su combinazioni di conoscenze e competenze diverse.

 

Dal 1959 S.I.I.T. è a fianco delle aziende dell’Healthcare nello sviluppo e produzione di integratori alimentari, dispositivi medici a base di sostanze e farmaci OTC. L’azienda opera secondo i più elevati standard di qualità (ISO 22000; ISO 13485; GMP) e punta sulla sua R&D per offrire alla propria clientela soluzioni innovative in grado di soddisfare le reali esigenze del consumatore finale. Visita il sito web e segui la pagina LinkedIn per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo S.I.I.T.