Zenon è una piattaforma software progettata per aiutare i produttori farmaceutici ad automatizzare gli impianti industriali e a gestire i dati in modo efficiente. Oltre alle funzionalità di progettazione e implementazione delle applicazioni, il software include HMI, SCADA, reporting, allarmi e molto altro.

Il Batch Control di zenon è conforme a ISA 88, separa le funzionalità di controllo dai dispositivi che compongono l’impianto

 Conformità

I sistemi di digitalizzazione che i produttori farmaceutici implementano devono essere conformi ai regolamenti. Per minimizzare lo sforzo per raggiungere la conformità, zenon rispetta le linee guida di FDA 21 CFR Part 11 e Annex 11 delle EU GMP. In quanto software configurabile, zenon soddisfa anche i requisiti GAMP 5 Software Cat. 4.

Raccolta e archiviazione dati ottimizzata

Zenon elimina la documentazione cartacea durante la produzione, riducendo la possibilità di errore e rendendo i dati immediatamente disponibili. Per assicurare la tracciabilità delle modifiche e delle eliminazioni, zenon registra i dati allegando un time stamp. Il software salva i dati centralmente, permettendo l’accesso anche in caso di perdita o danneggiamento del dispositivo usato per la registrazione.

HMI

Zenon è uno dei software HMI più diffuso tra i grandi costruttori di macchine a livello internazionale, i quali trovano nel prodotto non solo la conformità alle normative ma velocità e facilità nel creare applicazioni con funzionalità già pronte all’uso.

Line Execution System

Con zenon è possibile ottenere una panoramica completa sull’andamento della produzione, digitalizzare le procedure ed eliminare la raccolta dati cartacea

È necessario integrare le macchine in una linea di produzione completa! Zenon accompagna l’operatore dall’apertura del lotto alla centralizzazione dei dati delle macchine su un’unica postazione di supervisione dove trova audit trail ricette ecc. fino alla redazione del batch report finale. Le macchine, gli asset esistenti all’interno degli impianti devono poi essere integrati con sistemi e piattaforme IT di livello superiore, è qui che zenon entra in gioco come Automation Integration Layer, ossia va a fungere da middleware per l’integrazione bidirezionale die dati tra le macchine e l’IT integrando al suo interno funzionalità di Historian, gestione ricette, allarmi, audit trail e reportistica. Senza dover ricorrere a costose customizzazioni con la programmazione di codice che complica le fasi di convalida nonché la manutenzione nel tempo. Altro punto di forza di zenon è il modulo batch control conforme a ISA 88, che unito all’apertura di zenon permette di realizzare applicazioni di controllo di processo modulari anche utilizzando lo standard MTP (Module Type Package).

 

Partecipa al webinar zenon per il settore farmaceutico in lingua italiana, mercoledì 11 maggio alle ore 10:00.

ISCRIVITI SUBITO AL WEBINAR