Assoram, l’associazione nazionale che rappresenta le aziende della distribuzione primaria, è entrata a far parte dell’ecosistema di Federated Innovation del Mind (Milano Innovation District), l’hub milanese dell’innovazione nato nell’ex-area Expo. 

Abbiamo capito in fretta che era una opportunità da non perdere e ci abbiamo lavorato con determinazione per portarla a goal! Il Centro Studi Assoram, che mi onoro di presiedere, fornirà un contributo importante nel dare sostanza a questa partnership con la Federated Innovation”, ha dichiarato Carlo Mambretti, vicepresidente di Assoram.

Il modello di Federated Innovation del Mind punta ad aggregare entità pubbliche e private impegnate nello sviluppo di progetti di innovazione in diversi campi, tra cui scienze della vita, sanità e logistica. Aziende che possono beneficiare di tutte le opportunità offerte dall’essere insediate all’interno dell’ecosistema del Mind a supporto della creatività e dell’innovazione in campo scientifico e tecnologico. L’obiettivo comune è creare un ambiente virtuoso in cui entità pubbliche e aziende private che, sfruttando la vicinanza fisica come driver essenziale, possano collaborare per accelerare la traduzione di idee in nuovi prodotti, processi e servizi nell’ambito di due settori chiave per il rilancio economico dell’Italia, quali il “Futuro della salute” e la “Città del futuro”.

Il meccanismo di Federated Innovation del Mind ruota tutto intorno al principio cardine “Collaborate to Compete”: un modello che supera l’open innovation classica, con una struttura legale a tutela della proprietà intellettuale. Proprio per questo le aziende aderenti si sono già consorziate in un unico ente legale.

Assoram contribuirà alla crescita dell’ecosistema e alla contaminazione tra le diverse filiere, forte dei suoi 56 anni di esperienza e della conoscenza del settore della distribuzione farmaceutica. La filiera di farmaci, dispositivi medici e altri prodotti della salute, infatti, è per sua natura fucina di grandi innovazioni, e soggetta a una ricerca costante per il miglioramento continuo di efficienza e sicurezza di processi e di prodotti, per il benessere della società.

Portiamo al Mind la nostra vision associativa che condivide con Federated Innovation lo spirito di collaborazione multidisciplinare e multisettoriale, necessario a far crescere un modello sanitario innovativo”, ha spiegato il direttore generale di Assoram, Mila De Iure, che è anche referente Associativo per il Mind.

Le aziende rappresentate da Assoram, da cui transita la quasi totalità del flusso farmaceutico del canale ospedaliero e delle farmacie, continuano a confermare il ruolo strategico della distribuzione nella filiera health grazie all’elevato grado di resilienza nel rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. Si tratta di un comparto a forte innovatività che richiede competenze diversificate e professionalità di comprovata efficienza, in un quadro normativo che non ammette interruzioni di qualità. La nostra associazione si fa portavoce di questo prezioso know how e si apre al Mind per dialogare con aziende, centri di ricerca e altre filiere espressione di diverse industry. ‘Collaborate to compete’ crediamo da sempre che sia una ricetta vincente!”, ha aggiunto De Iure.