Il Manuale antibiotici AWaRe, traduzione italiana del manuale dell’OMS sull’uso consapevole e responsabile degli antibiotici, è stato presentato nel corso di un evento online che ha visto la partecipazione del direttore generale di Aifa, Nicola Magrini. Il Manuale sarà presto affiancato da due altre pubblicazioni mirate al contesto italiano e dedicate nello specifico alle infezioni più frequenti in adulti e bambini e da una app che faciliti la ricerca delle informazioni.

L’evento organizzato da Aifa lo scorso 19 gennaio è stata l’occasione per presentare le nuove iniziative del Gruppo di lavoro CTS Aifa-Opera, che ha curato la versione italiana del Manuale, per ridurre la resistenza agli antibiotici in Italia. Alla presentazione sono intervenuti anche Evelina Tacconelli (Università di Verona), Patrizia Popoli (Presidente della Commissione Tecnico Scientifica, CTS) e Federico Marchetti (U.O. Pediatria e Neonatologia di Ravenna).

Il Manuale antibiotici AWaRe

Tra le nuove iniziative, spicca la pubblicazione del Manuale antibiotici AWaRe (Access, Watch, Reserve), edizione italiana del volume presentato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) a dicembre 2022 (“The WHO AWaRe Antibiotic Book”), scaricabile della Sezione Farmaci antibiotici del sito di Aifa. 

A questo si affiancano altri due manualetti, all’interno dei quali le raccomandazioni globali dell’OMS sono state selezionate, calibrate e adattate al contesto epidemiologico e alla disponibilità dei farmaci in Italia rispetto alle dieci sindromi di più facile osservazione, rispettivamente, nell’adulto e nel bambino. Le due pubblicazioni “Trattamento delle infezioni batteriche comunitarie più frequenti nell’adulto/nel bambino – secondo i princìpi del “The WHO AWaRe Antibiotic Book” saranno presto disponibili e saranno liberamente accessibili sul sito dell’Agenzia o tramite la App AIFA-Firstline.

La pubblicazione del Manuale antibiotici AWaRe fa seguito a quella delle raccomandazioni per la medicina generale e ospedaliera sulle infezioni resistenti (ne abbiamo parlato qui). Il testo analizza le trenta patologie infettive più comuni in età pediatrica e negli adulti suddivise in base al contesto clinico assistenziale ospedaliero o extra-ospedaliero. Per ogni patologia  è anche disponibile una infografica riassuntiva. Aifa ha così inteso rendere disponibile agli utenti una guida evidence-based per favorire la scelta ottimale degli antibiotici, della dose, della via di somministrazione e della durata del trattamento.

La metodologia che ha guidato la realizzazione del Manuale si articola su tre livelli, identificati dalle tre parole chiave che danno titolo al documento. Access si riferisce agli antibiotici che hanno uno spettro di attività ristretto e un buon profilo di sicurezza in termini di reazioni avverse, da usare preferibilmente nella maggior parte delle infezioni più frequenti quali ad esempio le infezioni delle vie aeree superiori. Watch si rivolge agli antibiotici a spettro d’azione più ampio, raccomandati come opzioni di prima scelta solo per particolari condizioni cliniche, mente Reserve identifica gli antibiotici da riservare al trattamento delle infezioni da germi multiresistenti.