L’annuale assemblea del Consorzio Dafne, tenutasi lo scorso 21 marzo, ha rinnovato i vertici dell’iniziativa per il triennio 2023-2025. Il nuovo Consiglio di Amministrazione, insediatosi subito dopo l’Assemblea, ha confermato Maurizio Riitano alla carica di presidente del Consorzio Dafne e Renato De Falco quale vicepresidente, mentre Daniele Marazzi è stato confermato quale Consigliere delegato. Confermato anche il Collegio dei revisori e quello dei Probiviri. La composizione del nuovo Consiglio del Consorzio Dafne vede rappresentate le sue varie componenti, industriale, distributiva e logistica, come di seguito riportato nel dettaglio:

  • Consiglieri di parte industriale – Paola Burlini, Janssen-Cilag; Luca Ciaschini, Teva; Nicola Graifenberg, Bayer; Stefano Montanari, Boehringer Ingelheim; Antonello Paliotta, Eli Lilly; Maurizio Riitano, AstraZeneca;
  • Consiglieri di parte distributiva – Mario Barbieri, CDF; Renato De Falco, Farvima; Giovanni Giamminola, Unico; Graziano Nugnes, Alliance Healthcare; Leonardo Panico, Galatinamed; Federico Pasquali, Comifar;
  • Consigliere di parte logistica – Monica Mutti, STM Pharma PRO.

Guardiamo al prossimo triennio consapevoli della necessità di provare a innovare in modo discontinuo e non solo incrementale – ha commentato Maurizio Riitano, – e come Consiglio abbiamo condiviso di percorrere entrambe le strade, lavorando sia sulla continua evoluzione e sul miglioramento dei servizi consolidati, sia sulla sperimentazione e sullo sviluppo di nuovi progetti anche più disruptive”. Per il vicepresidente Renato De Falco questa è la strada giusta affinché il Consorzio possa continuare a rappresentare un punto di riferimento per la crescita dell’ecosistema.

Nel corso dell’Assemblea è stata anche approvata la versione aggiornata del Codice Etico del Consorzio. Anche il nuovo Regolamento Generale vede numerosi elementi di novità, tra cui una migliore e più esplicita formalizzazione dei diversi aspetti della relazione fra aziende e Consorzio, per una governance più incisiva. Tra questi, è stato introdotto un Comitato dei Consorziati, pensato come spazio per consentire una più stabile e attiva partecipazione nella Community del Consorzio.

Le iniziative previste per il futuro che sono state illustrate a latere dell’Assemblea comprendono il completamento e il pieno rilascio in esercizio di Digital Delivery, Transfer Order e Dafne SmartHub. Un passo importante del percorso di strutturazione e consolidamento in ambito Cyber & Risk Management e della messa a punto del piano che dovrebbe dar vita alla piattaforma CONDAFNE 2.0. Al centro dell’attenzione anche ascolto, comunicazione, collaborazione e formazione rivolti ai membri della Community del Consorzio Dafne.