Il 20 maggio si celebra annualmente la Giornata Internazionale degli Studi Clinici. La scelta del giorno non è stata casuale, ma commemora la data in cui, nel 1747, James Lind avviò il primo studio randomizzato che confrontava diversi trattamenti per lo scorbuto tra i marinai della British Royal Navy.

Quest’anno, alcune Associazioni Scientifiche di rilevanza nazionale AFI – Associazione Farmaceutici Industria, FADOI – Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, GIDM – Gruppo Italiano Data Manager, SIMeF – Società Italiana di Medicina Farmaceutica e Farmindustria, con il patrocinio delle principali Istituzioni Italiane e di centri clinici di ricerca, vogliono celebrare questa giornata in piazza, insieme. L’obiettivo è quello di aiutare i cittadini a comprendere meglio cosa si intende quando si parla di Ricerca Clinica per fare emergere la complessità della R&S in questo campo.

Per sensibilizzare l’opinione pubblica su queste tematiche, sarà allestito un gazebo in Piazza XXV Aprile a Milano, dalle ore 10.00 alle ore 18:00, dove volontari si rendono disponibili a divulgare la giusta conoscenza dell’argomento, cercando di informare correttamente i cittadini. Un luogo strategico che dà l’opportunità di raggiungere un vasto pubblico potenzialmente interessato, attraverso volantini informativi, proiezione di video sugli schermi, oltre alla possibilità di interagire con persone esperte che lavorano nel settore.