Nonostante la “digital transformation” sia ormai considerata indispensabile per supportare la crescita, molte aziende del settore farmaceutico e biotecnologico sono ancora indietro nella curva di adozione di sistemi informativi di produzione. Mentre le iniziative rivolte ad investimenti in strumenti di pianificazione aziendale come gli ERP sono ben recepite e comprese facilmente, la mancanza di fiducia nel ritorno sull’investimento legato a soluzioni per la produzione rappresenta la principale ragione per la quale diverse aziende si affidano ancora a processi interamente basati e gestiti su carta.

Il MES taglia i costi

Il MES digitalizza i processi di produzione, dal ricevimento delle merci al magazzino, dalla lavorazione al confezionamento. Esistono grandi opportunità per implementare miglioramenti di processo ed aumentare l’efficienza lungo tutto il processo produttivo grazie al MES. In base alla tipologia di costo in esame, è possibile identificare le aree nelle quali il MES apporta benefici in termini di ROI. Ad esempio:

  • materie prime e materiali di confezionamento
  • spese operative
  • costi dell’avanzamento lavori (WIP) e delle scorte
  • costi di qualità e conformità

I benefici comprovati del MES

Studi di settore e dei clienti, nonché valutazioni post implementazione sul MES mostrano una serie di benefici significativi dovuti sia a maggiori controlli di qualità sia ai miglioramenti nell’efficienza dei processi e dei dati.

I dati seguenti sono tratti dall’implementazione multi-sito del MES da parte di un’azienda farmaceutica multinazionale e rappresentano un’evidenza tangibile in favore dell’utilizzo del MES nel settore farmaceutico e biotecnologico.

  • 80% – riduzione delle anomalie dei lotti
  • 80% – riduzione della documentazione cartacea smarrita
  • 80% – riduzione del tempo di inserimento dati
  • 60% – riduzione della documentazione cartacea tra i turni di lavoro
  • 35% – riduzione del tempo dei cicli di lavorazione
  • 25% – riduzione dei difetti (qualità prodotto)
  • 25% – riduzione dei materiali in corso di lavorazione

Valutazione dei benefici

Eseguendo una attenta e dettagliata valutazione dei benefici, è possibile identificare reali opportunità di miglioramento della qualità e dell’efficienza ottenendo una visione in tempo reale all’interno degli stabilimenti di produzione. Tali iniziative dal basso verso l’alto sono un eccellente punto di partenza per identificare quei miglioramenti di processo che possono essere implementati attraverso l’adozione di tecnologia atta a soddisfare gli attuali requisiti GxP, per ridurre i rischi di non conformità e agire come un importante trampolino di lancio nel percorso di una più ampia adozione strategia di “digital transformation”.