La presentazione della 63° edizione del Simposio AFI, lo scorso 1° febbraio

Rimini, Palazzo dei Congressi, 5-7 giugno 2024. Queste sono le coordinate del 63° Simposio AFI (Associazione Farmaceutici Industria), che quest’anno sarà intitolato “Le Sfide dell’Industria della Salute: Ricerca, Innovazione, Sostenibilità”. Come d’abitudine, l’obiettivo della manifestazione sarà quello di presentare lo stato dell’arte della “produttività” del settore farmaceutico, in tema di ricerca clinica, nuove tecnologie, disposizioni e adempimenti normativi, adeguamento dell’industria agli stessi, con uno sguardo al futuro e sul come prepararsi al domani. Al lavoro il Board Scientifico, i Gruppi di AFI, la comunicazione, gli operatori di ogni ordine e grado per superare i numeri, già ottimi, della passata edizione che ha contato oltre 1.700 partecipanti in presenza e 130 espositori, a cui si aggiungono a 16.000 visitatori sul sito web dell’evento.

Siamo il futuro

Il domani, fatto di innovazione, tecnologia, di digitalizzazione è a un passo. Lo si vede dai progressi che scienza, ricerca, medicina e industria portano al settore farmaceutico ogni anno per la migliore cura del paziente. Lo si è inteso chiaramente dalle parole del presidente AFI Giorgio Bruno, che ha presentato in anteprima il 63° Simposio a Milano, a Palazzo Clerici lo scorso 1° febbraio, illustrando un programma ricco di novità: dal layout interno al Palazzo dei Congressi di Rimini (gli eventi quest’anno avranno una nuova collocazione, ovvero una 4° sala appositamente creata internamente allo spazio espositivo), alle Sessioni rinnovate e ancora più ricche di temi trasversali all’industria farmaceutica. La promessa, ancora una volta, è di un Simposio “open minded”. Il programma resta tradizionale nel format: tre giornate in cui si alternano due Lectio Magistralis, una in apertura di evento e l’altra durante la seconda giornata, Sessioni scientifiche, workshop ed eventi paralleli. Ricerca, innovazione e sostenibilità saranno il “fil rouge” trasversale che terrà insieme la manifestazione.

La presentazione si è tenuta nella magnifica cornice offerta da Palazzo Clerici, in centro a Milano

Anteprima e prima giornata

Le settimane prima dell’evento saranno caratterizzate e annunciate dal lancio di alcuni workshop digitali, preparatori ai contenuti ripresi dagli 8 workshop in presenza in programma in prima giornata che vedranno coinvolti stakeholder esterni. Nel pomeriggio del 5 giugno, aprirà i lavori la Lectio Magistralis, tenuta da Marcello Cattani, presidente Farmindustria, sul tema delle “Sfide dell’industria in ambito di salute” cui seguiranno le Sessioni scientifiche: Energia e sostenibilità,argomento ineditodell’edizione 2024, Supply Chain, Materiali di confezionamento, seconda new entry, e Salute digitale. Quest’ultima sempre più protagonista nella cura del paziente con un impatto sensibile sull’industria farmaceutica e della salute in genere. È parte integrante della giornata anche la Piazza delle Start up, con la partecipazione e presentazioni di aziende, idee, prodotti “smart”.

Un pieno di innovazione

La seconda giornata sarà interamente dedicata alla scienza e all’innovazione come preannuncia, in apertura dei lavori, la Lectio Magistralis di Elena Cattaneo, Professore Ordinario di Farmacologia presso l’Università degli Studi di Milano, dal titolo “Non c’è cura senza ricerca”. La mattina prosegue con le Sessioni sulla Ricerca clinica, con attenzione alle soluzioni innovative che hanno cambiato la metodologia clinica, tra queste la raccolta dati website o i data monitor, la Qualità, applicata ad aziende diverse dalla farmaceutica, ad esempio in ambito di API, gas medicinali e altri prodotti. Si tornerà a parlare di Health Technology Assessment (HTA), finalizzato a migliorare l’accesso alle cure più innovative per il paziente, mentre il pomeriggio è riservato alla discussione e approfondimento di Environmental Risk Assessment (ERA), Dispositivi Medici, Biotech (con riferimento alle Car-T che hanno rivoluzionato la cura di patologie oncoematologiche e malattie rare, con l’auspicio di applicazione anche in tumori solidi) e Farmacovigilanza. Nuova entrata la Pubblicità e l’Informazione medico scientifica in area salute con specifica attenzione alle regole che “governano” la comunicazione nell’era digitale.

Completano il programma della giornata due Sessioni parallele: la prima sulle Scienze farmaceutiche e le nuove tecnologie, con focus specifico sulle malattie endocrinologiche e diabete in particolare, l’altra in collaborazione con CRS-SITELF in cui si affronterà il tema dell’interazione fra prodotto e materiali. Spazio anche alla Piazza delle Donne, ricercatrici del Pharma e la conciliazione famiglia-lavoro e, non ultimo, alla Sessione dei Poster, previsti numerosi anche per questa edizione. Anche in ultima giornata non mancano le novità: la Sessione su Parenterali e il concetto di liofilizzazione, qualità, sicurezza e approcci formulativi è fra queste. Ci saranno inoltre, la Sessione Innovazione, incentrata soprattutto sull’Intelligenza Artificiale e la Cybersecurity, quella sugli API, ovvero la produzione principi attivi compreso il dibattito sul reshoring, e tema anch’esso innovativo le Produzioni speciali, come radioterapici, gas medicinali, fitoterapici.

Il programma

Mercoledì 5 giugno

  • I Workshop(mattina)
  • Lectio Magistralis Marcello Cattani (pomeriggio)
  • Le Sessioni scientifiche di mercoledì (pomeriggio)
    Sessione Energia e Sostenibilità
    Sessione Supply Chain
    Sessione Materiali di Confezionamento
    Sessione Salute Digitale
  • La Piazza delle Start-up (pomeriggio)

Giovedì 6 giugno

  • Lectio Magistralis Elena Cattaneo (mattina)
  • Le Sessioni scientifiche di giovedì (tutto il giorno)
    Sessione Ricerca Clinica
    Sessione Qualità
    Sessione HTA
    Sessione Environmental Risk Assessment
    Sessione Deblistering
    Sessione Dispositivi Medici
    Sessione Biotech
    Sessione Farmacovigilanza
    Sessione Pubblicità e IMS nell’area della salute
    Sessione Scienze Farmaceutiche
    Sessione CRS-SITELF
  • La Piazza delle Donne del Pharma (mattina)
  • Sessione Poster (mattina)

Venerdì 7 giugno

  • Le Sessioni scientifiche di venerdì (mattina)
    Sessione Parenterali
    Sessione Innovazione
    Sessione API
    Sessione Produzioni Speciali

Per essere sempre informati sulle ultime novità relative al Simposio AFI, è possibile consultare il sito della manifestazione.