Sono ufficialmente aperte da oggi, martedì 12 marzo, le iscrizioni per la 63° edizione del Simposio AFI dal titolo “Le sfide dell’Industria della Salute: Ricerca, Innovazione, Sostenibilità. Il tradizionale appuntamento organizzato da Associazione Farmaceutici Industria è quest’anno in programma al Palacongressi di Rimini dal 5 al 7 giugno. Fino al 3 maggio è prevista una quota agevolata, con condizioni particolarmente vantaggiose per i soci AFI.

Un programma rinnovato

Le Sessioni Scientifiche dell’edizione 2024 si caratterizzano per un cambio importante rispetto al passato: ai temi tradizionali del Simposio, si affiancheranno infatti focus inediti, a testimonianza dell’impegno dell’Associazione nel fornire un panorama sempre aggiornato dei cambiamenti in atto nel mondo della Salute. Nelle settimane antecedenti l’appuntamento, una serie di workshop digitali introdurranno i temi chiave che verranno approfonditi durante gli 8 workshop in presenza del primo giorno. Il 5 giugno, nel pomeriggio, avrà luogo la lezione inaugurale tenuta da Marcello Cattani, presidente di Farmindustria, che discuterà le “Sfide dell’industria in ambito di salute“. A seguire, le Sessioni Scientifiche tratteranno di Energia e Sostenibilità, un tema inedito per l’edizione 2024, la gestione della Supply Chain, i Materiali di confezionamento, e l’importanza crescente della Salute digitale nell’assistenza al paziente, con un impatto significativo sull’industria farmaceutica. Un momento di spicco sarà anche la Piazza delle Start-up, dove verranno presentate aziende innovative e prodotti smart.

Il secondo giorno sarà interamente dedicato a scienza e innovazione, inaugurato dalla Lectio Magistralis di Elena Cattaneo, Professore Ordinario di Farmacologia presso l’Università degli Studi di Milano, incentrata sul fondamentale legame tra ricerca e cura. Le sessioni mattutine esploreranno i progressi nella Ricerca clinica, tra cui tecniche innovative di raccolta dati, e l’applicazione della Qualità in contesti diversi dalla farmaceutica. Si discuterà anche di Health Technology Assessment (HTA) per migliorare l’accesso alle terapie innovative e di Environmental Risk Assessment (ERA), Dispositivi Medici, Biotech, con un focus sulle terapie Car-T, e Farmacovigilanza. Una novità è l’attenzione alla Pubblicità e all’Informazione medico scientifica nell’era digitale.

Il programma prevede inoltre due Sessioni parallele: una dedicata alle Scienze farmaceutiche e le tecnologie emergenti, con un focus sul diabete e le malattie endocrinologiche, l’altra sulla sinergia tra prodotto e materiali, in collaborazione con CRS-SITELF. Vi sarà spazio anche per la Piazza delle Donne, focalizzata sulle ricercatrici nel settore farmaceutico e sulla conciliazione tra famiglia e lavoro, oltre a una Sessione Poster. Le novità dell’ultima giornata includono una sessione dedicata ai Parenterali, così come Sessioni sull’Innovazione, con un occhio di riguardo all’Intelligenza Artificiale e alla Cybersecurity, sulla produzione di API e sulle Produzioni speciali, tra cui radioterapici e fitoterapici, evidenziando l’attenzione verso temi innovativi e la spinta verso il reshoring.