Le assemblee riunite delle sette diverse associazioni di categoria che danno vita alla federazione Confindustria Dispositivi Medici hanno votato, lo scorso 5 aprile, per il rinnovo dei loro vertici. I presidenti delle associazioni saranno chiamati, nel corso del loro mandato, a dare valore ai settori che rappresentano, dedicando energie e progetti alle specifiche istanze in accordo con le politiche di Federazione.
Il settore dei dispositivi medici in Italia conta complessivamente 4.641 aziende, per un totale di oltre 117 mila dipendenti: un tessuto imprenditoriale variegato e specializzato, che vede convivere piccole aziende e grandi gruppi. Il mercato complessivo generato dal comparto ammonta a 18,3 miliardi di euro, tra export e mercato interno (dati Confindustria DM).

I nuovi presidenti

Paola Pirotta (Medtronic) è stata nominata alla guida di Assobiomedicali, associazione che conta per il 42,6% del mercato complessivo dispositivi medici e che raggruppa le aziende di strumenti chirurgici, protesi vascolari, defibrillatori, siringhe, medicazioni, protesi ortopediche, valvole cardiache, bisturi, cateteri.
Assosubamed, che rappresenta le aziende produttrici dei dispositivi medici a base di sostanze (11,3% del mercato), ha eletto come presidente Emiliano Giovagnoni (Aboca).
Assodiagnostici, che rappresenta le imprese che producono e forniscono diagnostici in vitro (reagenti, test e apparecchiature per le analisi del sangue e tessuto, oltre a self-test e test genetici predittivi, per un totale del 7,3% del mercato), ha visto la conferma di Katia Accorsi (Werfen).
Cambio al vertice di Elettromedicali e servizi integrati, associazione che rappresenta le imprese fornitrici di apparecchiature di imaging, strumenti di elettromedicina e servizi di gestione del parco apparecchiature (7,6% del mercato), che ha visto la nomina di Alessandro Preziosa (Esaote).
Elena Menichini (ORMESA) è stata chiamata a guidare l’associazione Ausili, che riunisce le imprese produttrici di tecnologie assistive per la mobilità, la postura e l’autonomia nella vita quotidiana delle persone con disabilità (7,2% del mercato).
Anche il vertice di Home & Digital Care, associazione che raccoglie i fornitori di prodotti e tecnologie spesso utilizzate direttamente dal paziente, a livello territoriale e domiciliare (5,1% del mercato), è stato confermato nella persona di Filippo Lintas (Sapio Life).
Sandro Lombardi (Widex Italia) è stato confermato alla presidenza di Anifa, l’Associazione nazionale dei fabbricanti di audioprotesi, che rappresenta lo 0,4% del totale del mercato.