Il 22-23 aprile si è tenuto ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, il Pharmaceutical Manufacturing & Packaging Congress (PHARMAP 2024). L’evento ha favorito le connessioni e le collaborazioni tra i principali decision makers. L’evento ha riunito oltre 330 professionisti provenienti da tutta la value chain. Tra i partecipanti, CMO, fornitori di servizi ed esperti. Al Congresso hanno partecipato anche rappresentanti di aziende farmaceutiche leader come Merck, Bayer AG, Novartis, Takeda e Pfizer. A livello regionale, PHARMAP 2024 è stato sostenuto da pionieri del settore, tra cui MSD, Johnson & Johnson Innovative Medicine, Organon, Echo Pharmaceuticals B.V. e Produlab Pharma. Gli argomenti delle sessioni hanno approfondito il futuro della produzione farmaceutica, concentrandosi sui progressi dell’Industria 4.0 come il MES e la robotica. I partecipanti hanno discusso di modelli innovativi per la produzione e il confezionamento, di soluzioni sostenibili di eco-imballaggio e di strategie per ottimizzare la catena di fornitura farmaceutica. Inoltre, l’area espositiva ha garantito la visibilità dei partecipanti e ha offerto opportunità di interazioni commerciali.

Il primo giorno del Congresso è iniziato con un discorso di benvenuto di Natalya Kuznetsova, Project Director. Il panel esecutivo di apertura ha visto la partecipazione di relatori provenienti da Optel Group, PHARMAZAC SA, MSD, Organon, Bayer AG, eCValidation e Dohmeyer. Florent Bouguin, CTO di Optel Group, ha spiegato come le temperature ultra-basse, fondamentali per la crioconservazione, stiano rivoluzionando la produzione di mRNA per interventi medici di prossima generazione, in particolare vaccini e terapie. Chakravarthi AVPS, ambasciatore globale dell’Organizzazione Mondiale dell’Imballaggio, ha sottolineato la “centralità del paziente”: progettare imballaggi che siano inclusivi, coinvolgenti e informativi, rendendo essenzialmente la confezione un “secondo medico” per il paziente, soprattutto in un mondo post-pandemico. Altri relatori hanno condiviso le loro intuizioni sull’evoluzione del panorama della produzione e del confezionamento farmaceutico, concentrandosi in particolare sugli approcci innovativi. Le sessioni del primo giorno hanno approfondito i nuovi modelli di produzione farmaceutica e di confezionamento di qualità, nonché i problemi urgenti della catena di approvvigionamento e della logistica. Le sessioni hanno anche esaminato la conformità degli imballaggi, la promozione della sostenibilità e l’aumento della produzione con una gestione efficiente dei progetti e soluzioni ecologiche.

La seconda giornata è iniziata con una tavola rotonda sponsorizzata da Systech, in cui i delegati hanno discusso di serializzazione e tecnologie di tracciabilità nel settore del packaging farmaceutico. Le presentazioni hanno riguardato diversi argomenti: Erika Diago Rufino, Direttore Affari Regolatori di Johnson & Johnson Innovative Medicine, ha parlato dell’etichettatura elettronica in Brasile. Duccio Lombardi, Serialisation Manager – Corporate Global Quality Management del Gruppo Menarini, e David Collins, Vicepresidente di Systech, hanno illustrato le migliori pratiche di conformità alla serializzazione e le opportunità emergenti nel mercato della serializzazione guidate dall’AI e dal cloud computing. Inoltre, i delegati hanno discusso dell’ottimizzazione dei processi farmaceutici, della progettazione di imballaggi incentrati sul paziente e delle future tendenze di progettazione delle strutture. PHARMAP 2024 si è concluso con una sessione che ha esplorato le tendenze farmaceutiche, le previsioni di mercato e le pratiche critiche di controllo della qualità. Specialisti di Fedegari Group, SPA Pharma Invest Production e Produlab Pharma hanno condiviso le loro opinioni e competenze.
L’evento ha messo in contatto i leader del settore per esplorare i progressi della produzione e del confezionamento farmaceutico per il futuro. La prossima edizione del Congresso si terrà a Berlino, in Germania, il 14-15 aprile 2025 e segnerà la sua quinta edizione.