L’Automation Integration Layer permette di connettere in maniera sicura e centralizzata macchinari esistenti, ne mette a disposizione i dati in formato elettronico e a livello centralizzato collega il livello OT con quello IT attraverso un’unica piattaforma software configurabile, permette di rispettare in maniera semplice le normative relative all’integrità dei dati e rende più semplice la validazione grazie alla conformità con GAMP5 SW Cat. 4.
Le sfide
Molti impianti e macchinari hanno opzioni di connettività basse o addirittura assenti, le normative sull’integrità dei dati richiedono funzionalità complesse (user access, e-Signature ecc.) è necessario essere in grado di connettere diversi sistemi IT con i macchinari e gli impianti a livello OT, integrazioni personalizzate comportano sforzi di validazione, manutenzione e costi elevati e per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ed efficienza è necessario non solo avere un’acquisizione dei dati stabile ma che sia anche armonica e contestualizzabile.
La soluzione: Automation Integration Layer di zenon Software Platform di COPA-DATA
zenon è la piattaforma software ideale per essere utilizzata come Automation Integration Layer per integrare in maniera semplice e veloce il reparto produttivo OT con MES, ERP e altre piattaforme IT.
Per esempio Dr. Reddy’s, multinazionale farmaceutica con sede centrale a Hyderbad in India, con 24.795 dipendenti e stabilimenti di produzione in tutto il mondo aveva l’esigenza di avere una struttura più connessa per la quale si è reso necessario dotarsi di un Automation Integration Layer che ha permesso di archiviare i dati storici in maniera centralizzata per essere utilizzati in modo ottimale anche in altre applicazioni e di collegare in maniera semplice ad un singolo Automation Integration Layer i macchinari esistenti e fornire agli stakeholders i report relativi ai vari lotti di produzione, con un unico sistema è stato possibile connettere componenti hardware e software diversi, creare una connessione diretta con Werum PAS-X e con OsiPi system, il tutto mantenendo la massima scalabilità e la possibilità di aggiungere nuove macchine o dispositivi all’Automation Integration Layer, non si sono rese necessarie competenze di programmazione e il sistema è aperto con connettività sia verso il basso che verso l’alto.
L’hub centrale per una maggiore connettività
L’AIL funge da middleware, collegando le macchine e i dispositivi esistenti all’interno del processo produttivo. Offre diverse funzionalità chiave per consentire una connessione flessibile ed efficace. È dotato di un’ampia connettività, che gli consente di essere compatibile con le apparecchiature tecnologiche operative (OT), compresi i controller di automazione più vecchi, consente la contestualizzazione dei dati chiave raccogliendo i Parametri Critici di Processo (CPP) e fornendo dati aggregati, come valori minimi, massimi e medi al termine delle fasi di batch. La piattaforma genera allarmi per avvisare gli operatori quando i parametri superano i limiti predefiniti, consente agli operatori di accedere e visualizzare i dati raccolti, nonché di distribuirli ad altri sistemi IT quando necessario per processi più connessi. L’AIL si basa sulla piattaforma software zenon, che consente una perfetta integrazione con altre piattaforme di automazione, tra cui la produzione modulare con MTP, l’affermata Werum PAS-X e zenon Historian 360 per l’archiviazione completa dei dati e l’analisi contestualizzata.
Colmare le lacune nei dati
L’AIL garantisce la conformità all’integrità dei dati su tutte le apparecchiature e i macchinari, compresi i sistemi legacy. Serve a colmare il divario di integrità dei dati nelle macchine esistenti impiegando una strategia di integrazione su misura per le capacità di ciascuna macchina. Fattori come la disponibilità di un audit trail, le capacità di gestione degli utenti e la capacità di acquisire parametri critici di processo (CPP) arricchiscono l’approccio di integrazione. Valutando attentamente questi aspetti, i produttori determinano il miglior approccio di integrazione per soddisfare i requisiti di integrità dei dati e superare eventuali lacune esistenti.
In termini di processi di sviluppo e convalida del prodotto, zenon è una piattaforma software configurabile conforme alle linee guida GAMP5 CAT.4, che riduce al minimo la necessità di script estesi e riduce lo sforzo di convalida complessivo. Grazie alle funzionalità standard della piattaforma software zenon di COPA-DATA, i produttori possono contare su un prodotto ampiamente utilizzato che semplifica i processi di sviluppo e convalida del prodotto. Questo approccio semplificato migliora l’efficienza e accelera il time-to-market per i nuovi prodotti.
Adottando un approccio di integrazione verticale dei dati, l’AIL facilita operazioni efficienti garantendo al contempo la conformità alle normative sui dati. Con l’AIL di COPA-DATA, i produttori possono superare le complessità associate ai macchinari legacy e lavorare per un impianto più intelligente e connesso attraverso un processo decisionale basato sui dati e processi semplificati.