Il packaging per l’industria farmaceutica si sviluppa sempre più verso trend che mirano a intensificare la lotta alla contraffazione, favorire una maggiore interazione tra paziente e metodi di somministrazione e supportare le strategie di sostenibilità, rafforzandone il valore strategico all’interno del comparto. Collocare al centro il paziente nella ri-progettazione del packaging consente di raggiungere un livello di aderenza alla terapia del 71%[1].
All4Labels Global Packaging Group, leader mondiale nella stampa di etichette e packaging, guida il mercato verso un futuro più sicuro, sostenibile e connesso grazie a un ampio portafoglio di soluzioni, versatilità delle capabilities e un network produttivo multi-plant.
Il Gruppo presenterà al CPHI Milano dall’8 al 10 ottobre (stand 20F4) il proprio portafoglio di soluzioni: tra le novità ci saranno l’alluminio stampato per blister, con un’estensione del portafoglio che già annovera etichette, sleeve, imballaggi flessibili, astucci e foglietti illustrativi, e soluzioni anticontraffazione.
Digitalizzando il packaging le industrie farmaceutiche possono pervenire a risultati migliorativi in termini di accessibilità, fruibilità, efficienza e sostenibilità. Per raggiungere questi traguardi è fondamentale avvalersi di un business partner qualificato che offra consulenza e soluzioni integrate. All4Labels rappresenta un esempio virtuoso per la fornitura di soluzioni di etichettatura e imballaggio che garantiscano la piena conformità dello stampato e soluzioni certe per la lotta alla contraffazione, con un network globale di siti produttivi 100%-pharma conformi alle linee guida GMP e un ampio portafoglio di prodotti per ogni applicazione.
Smart packaging per la lotta alla contraffazione
Garantire l’autenticità dei farmaci è fondamentale per la sicurezza del paziente, poiché un farmaco falsificato o adulterato può essere pericoloso o inefficace. Nel 2023, sono stati segnalati oltre 100.000 casi di farmaci contraffatti in tutto il mondo, con un incremento del 20% rispetto all’anno precedente. Il packaging è cruciale nella lotta alla contraffazione; pertanto, All4Labels accompagna i propri clienti attraverso un percorso che parte dall’analisi delle esigenze specifiche per sviluppare soluzioni customizzate. Grazie alla divisione Integritag, il Gruppo realizza stampa di ologrammi personalizzati, codici univoci seriali (QR Fingerprint®) e genera RFID e eRFID, con applicazioni plastic-free a supporto del raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.
Il packaging interconnesso per migliorare la fruibilità ed il consumo del prodotto
Un sondaggio condotto da NACDS[2] ha rilevato che il 75% dei consumatori di medicinali apprezza l’idea di ricevere notifiche di avviso sulle condizioni di conservazione dei medicinali o sulla somministrazione della terapia. Questo è possibile grazie al Connected Packaging, che consente di migliorare l’aderenza terapeutica e collegare i prodotti fisici al mondo digitale attraverso la scansione di QR code e tecnologie NFC, RFID ed eRFID. All4Labels è all’avanguardia in questo settore, offrendo un ripensamento dell’artwork per favorire l’inserimento di elementi smart e supportando le aziende nello sviluppo delle funzionalità digitali connesse ai farmaci. Le opportunità includono l’invio di informazioni sul medicinale, l’interazione con le tempistiche di somministrazione e il monitoraggio dello stato di salute del paziente.
Sostenibilità: Un Impegno Necessario
Uno studio di McKinsey ha rilevato che il 70% delle aziende farmaceutiche ha adottato misure per migliorare la sostenibilità del proprio packaging, come richiesto ad esempio dai piani di transizione ecologica dell’Unione Europea. Inoltre, un packaging più sostenibile aiuta a migliorare la reputazione aziendale e a posizionarsi in modo favorevole tra le generazioni più giovani. All4Labels ha implementato il modello di business sostenibile “3P” (Prodotto, Pianeta e Persone) che mira a promuovere pratiche sostenibili lungo tutta la catena di fornitura. Grazie a questo impegno, All4Labels ha ottenuto la certificazione EcoVadis[3], dimostrando il ruolo di leader per un futuro del packaging sostenibile.
[1] PhRMA, “The Value of Pharmaceutical Packaging”
[2] National Association of Chain Drug Stores