Un nuovo membro associato si è aggiunto alla comunità internazionale dei produttori di medicinali generici e biosimilari rappresentante da IGBA, l’International Generic and Biosimilar medicines Association. Si tratta della Moroccan Pharmaceutical Industry Association (AMIP), che vede tra i propri soci le principali aziende marocchine attive nella produzione di generici e biosimilari.
AMIP è stata fondata nel 2010; nel 2013 ha siglato con il governo marocchino un contratto di programma decennale per rafforzare la strategia di sviluppo industriale del paese, e in particolare del comparto farmaceutico. Tra gli obiettivi specifici previsti per il 2023 vi era anche l’aumento dal 38% al 50% della penetrazione dei medicinali generici nel mercato marocchino. Medicinali che sono posti sotto il controllo del Dipartimento di Medicina e Farmacia del Ministero della Salute marocchino, che ha adottato le farmacopee europea ed americana come standard alla base dei medicinali prodotti nel paese.
L’industria marocchina dei generici produce la pressoché totalità di questa tipologia di farmaci utilizzata nel paese ed impiega in modo diretto oltre tremilacinquecento persone. Gli investimenti industriali ammontano a circa 300 milioni di Dirham/anno (circa 27 milioni di euro). Il 5% circa del fatturato è reinvestito in attività R&D, mentre la quota di export è di circa il 10%.
I commenti dei vertici di IGBA e AMIP
“La nostra associazione AMIP condivide pienamente gli obiettivi di IGBA – ha commentato il presidente di AMIP, Mohamed El Bouhmadi – Guardiamo avanti e siamo entusiasti di lavorare a un maggiore accesso ai medicinali generici e ai biosimilari e a sistemi regolatori efficaci, che certamente porteranno a un migliore accesso ai medicinali salvavita, sia nella regione che a livello globale”.
L’ingresso di AMIP nella compagine di IGBA è stato positivamente commentato anche dal Chair di quest’ultima, Adrian van den Hoven: “In quanto parte della missione di IGBA di rimanere la voce globale delle industrie dei medicinali generici e biosimilari, siamo lieti di accogliere il nuovo membro del Marocco, che riveste grande importanza nella regione dell’Est Mediterraneo”.
Il segretario generale di IGBA, Susana Almeida, ha anche sottolineato l’importanza dell’impronta sempre più globale dell’associazione e della convergenza regolatoria per i prodotti farmaceutici generici e biosimilari unita all’armonizzazione degli standard di qualità del settore, che vanno a beneficio dell’accesso dei pazienti a generici e biosimilari di qualità controllata.