A marzo 2025, Bluenext ha acquisito Inpharmatic, società specializzata in soluzioni software per l’automazione e la digital transformation in ambito farmaceutico, con un focus sulla Data Integrity. Questa operazione segna un ulteriore passo nel rafforzamento della presenza dell’azienda nel mercato. Già con l’acquisizione di Adiuto nel 2021, Bluenext ha avviato un percorso mirato a consolidare la propria leadership nelle soluzioni digitali per il settore farmaceutico. Adiuto è una piattaforma tecnologica low-code/no-code progettata per supportare le aziende nella gestione documentale, dei processi e della qualità secondo le normative più stringenti, con un’architettura pensata per la compliance (21 CFR Part 11, Annex 11, GAMP 5, ISO, EU GMP, ecc.). Grazie all’acquisizione di Adiuto, Bluenext ha potuto offrire soluzioni scalabili e configurabili, ottimizzando i processi GxP e migliorando l’efficienza operativa. Ora ha dato il via a un nuovo capitolo, diventando un pilastro nazionale per l’innovazione digitale nel settore Life Science.

Un’offerta sempre più completa per l’industria farmaceutica

L’integrazione di Inpharmatic ha consentito a Bluenext di ampliare in modo decisivo la propria offerta, affiancando alle soluzioni già esistenti della piattaforma Adiuto nuovi strumenti chiave come:

  • EBR (Electronic Batch Record) per la digitalizzazione dei batch record;
  • EMMS (Electronic Maintenance Management System) per la gestione della manutenzione degli impianti;
  • soluzioni per l’integrazione di strumenti di laboratorio, in piena conformità con le normative internazionali.

Innovazioni che permettono a Bluenext di offrire una gamma completa di soluzioni digitali per tutte le esigenze delle aziende farmaceutiche, posizionandosi come partner tecnologico strategico. Come afferma il CEO di Bluenext, Giacomo Mariotti: «L’acquisizione di Inpharmatic rappresenta un passo decisivo che conferma la nostra capacità di evolverci e affrontare il futuro con entusiasmo e passione. Con questa operazione, ci poniamo come realtà leader in Italia in un settore strategico e in forte crescita, che ci darà grandi soddisfazioni nel prossimo futuro».

Giacomo Mariotti, CEO di Bluenext

La storia

Fondata nel 2015 dall’unione di Italstudio e Sistemidata, aziende rispettivamente nate nel 1987 e 1986, Bluenext ha tracciato negli anni un percorso di crescita tutto italiano, basato sull’unione di competenze e tecnologie avanzate. Grazie a numerose operazioni strategiche, Bluenext ha ampliato il portafoglio prodotti e servizi, rafforzando il proprio ruolo da protagonista nell’innovazione digitale sul panorama nazionale. Nel 2025, Bluenext celebra il suo decimo anniversario con risultati di grande rilievo: un fatturato che ha superato i 40 milioni di euro nel 2024 e una previsione di 45 milioni per l’anno in corso, contando su oltre 300 collaboratori e un ampio network di stakeholder.

Simposio AFI 2025: Bluenext apre le danze

Quest’anno Bluenext è anche sponsor ufficiale del Simposio AFI e darà il via all’evento con un’esclusiva serata inaugurale: il Beach Party Blue and White, ispirato ai colori dell’azienda. Un’occasione per incontrarsi in un contesto informale e condividere visioni sul futuro del settore.

Visita lo stand 80-81 di Bluenext al Simposio AFI 2025. Il futuro del software per la Life Science è già qui.