Negli ultimi anni, la consapevolezza del ruolo centrale dello sport nel mantenimento della salute generale è cresciuta in modo significativo. Campagne di sensibilizzazione promosse da istituzioni, medici e aziende hanno favorito l’adozione di stili di vita più attivi, con un aumento costante del numero di persone coinvolte in attività sportive, sia a livello agonistico che amatoriale.

La crescente attenzione verso questo aspetto della vita ha portato con sé anche una ricerca più accurata – da parte dei consumatori – di soluzioni in grado non solo di favorire funzionalità e benessere fisico durante l’attività sportiva, ma anche di dare rapido sollievo in caso di dolore e di rallentare o ritardare l’insorgenza di problemi articolari, come artrite o osteoartrite.

ROELMI HPC, azienda impegnata nella produzione di ingredienti attivi e funzionali per la cosmetica e la nutraceutica, ha progettato un ingrediente nutraceutico capace di rispondere perfettamente a queste esigenze: ammortizzare, lubrificare e rimpolpare i tessuti, così da ridurre la rigidità articolare ed esercitare un effetto lenitivo sull’infiammazione locale.

ExceptionHYAL® Jump, questo il suo nome, viene sviluppato con la tecnologia Full Spectrum Hyaluronans di ROELMI HPC che permette di creare spettri completi di pesi molecolari di sodio ialuronato specifici per applicazioni mirate. Forse non tutti sanno, infatti, che oltre a collagene, glucosamina e condroitinsolfato, gli ialuronani sono la classe di polimeri che, per le loro caratteristiche fisico-chimiche, sono più affini alla biologia dei tessuti articolari. Lo specifico fingerprint contenuto in questo innovativo ingrediente si integra perfettamente nella struttura anatomica articolare, limitando i processi pro-infiammatori, promuovendo il trofismo della cartilagine e l’azione lubrificante del liquido sinoviale, attraverso l’induzione della sintesi endogena di acido ialuronico.