Lo scorso 12 maggio 2025 è stata ufficialmente presentata la quinta edizione di Seed4Innovation, il programma di scouting e accelerazione dell’Università Statale di Milano, il cui DNA è molto chiaro: portare innovazione alla società per renderla in grado di rispondere al cambiamento con efficacia e in maniera proattiva. Obiettivo, dunque, è tradurre l’innovazione tecnologica in atto in valore pubblico capace di portare autentico miglioramento al maggior numero di persone. Alla base del progetto l’idea di contaminazione, di trasversalità e multidisciplinarietà, di capacità e potenzialità di fare dialogare discipline diverse, per rendere l’Italia, anche dal punto di vista di innovazione e di ricerca, sempre più competitiva sul mercato.
L’edizione 2025 si presenta con delle novità in un contesto di tradizione che ha caratterizzato nel corso degli anni il successo dell’iniziativa. Elemento cruciale, la capacità del programma di selezionare idee creative in sentore di potenzialità per approdare sul mercato. I team di ricercatori sono supportati da Corporate ed Operating Partner, cui si aggiungono i Research Partner che, insieme, contribuiscono a costruire un efficace ecosistema di collegamento fra il mondo della ricerca e dell’impresa. Seed4Innovation 2025 auspica di emulare i successi e i numeri della passata edizione: 98 progetti presentati (30 in più rispetto al 2023), dove i team selezionati, secondo la logica tradizionale, accederanno anche quest’anno a una fase di potenziamento che prevede un percorso di formazione, mentorship e accelerazione, potendo così arricchire l’expertise scientifica con competenze trasversali, utili alla valorizzazione e sviluppo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico. Quest’ultimo leva importante per la crescita economica e sociale del territorio, lombardo nello specifico, e del Paese.
Il potere della contaminazione
Il Programma rientra, anche quest’anno, tra le attività dell’Università degli Studi di Milano nell’ambito del progetto MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action) e finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca con fondi del Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza. Seed4Innovation mira ad individuare all’interno della Comunità Scientifica dell’Università degli Studi di Milano e dei sei IRCCS partner del programma, i progetti con un potenziale per arrivare al mondo industriale e al mercato attraverso i percorsi tipici del trasferimento tecnologico. Ovvero dallo sviluppo di proprietà intellettuale a nuove tecnologie, che in un processo di trasformazione possono evolvere in un prodotto e/o servizi innovativi per il mercato, fino in taluni casi alla realizzazione di vere e proprie imprese e startup innovative che originano da risultati di ricerca di istituzioni di eccellenza, o di licenze. Nell’innovazione scientifica non può mancare la contaminazione: vi è infatti evidenza che solo il 30% dei nuovi farmaci oggi deriva da una ricerca interna alle Big Pharma, le quali sempre più frequentemente trovano fonti di approvvigionamento e di innovazione al di fuori dei recinti aziendali: Università, Centri di Ricerca, Istituzioni di ricerca clinica, ad esempio, e dalla contaminazione tra gruppi di ricerca, scienziati, esperti dell’innovazione, aziende e investitori e tutti gli stakeholder che possono contribuire a trasformare un risultato di ricerca in una innovazione reale.
Il programma si rivolge a docenti, ricercatori, studenti e Alumni dell’Università degli Studi di Milano e ai ricercatori dei Research Partner affiliati: , Istituto Neurologico “Carlo Besta”, IRCCS Ospedale Galeazzi– Sant’Ambrogio, Fondazione IRCCS Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico, Centro Cardiologico Monzino IRCCS, Istituto Europeo di Oncologia, Fondazione IRCCS Istituto Auxologico Italiano. I progetti selezionati potranno accedere a una fase finale di accelerazione, grazie a finanziamenti messi a disposizione dall’Università degli Studi di Milano (400 mila €) e da Camera di Commercio Monza Brianza e Lodi (150 mila €), Main Partner del progetto. La dotazione complessiva sarà suddivisa in grant di 50 mila € per ciascun progetto selezionato in ambito Scienze della vita, Mondo Healthcare, Tecnologie per l’ambiente, Digitale, Tecnologie per il manufacturing, Scienze Umane e Sociali, ambiti di interesse di Seed4Innovation. Operating partner dell’iniziativa: Deloitte Officine Innovazione, Bugnion e CA Group; Investor e Corporate Partner: Cdp, Extend, Farming Future, Indaco Venture, Bio4Dreams, Fondazione Golinelli, Indicon. Nel corso degli anni sono stati coinvolti oltre 900 ricercatori, per un investimento di 1 milione e 700 mila € in grant generatori di investimenti da venture capital per oltre 3 milioni e 200 mila €.
I prossimi step del programma
La Call si è aperta il 7 maggio scorso e resterà attiva fino al 15 Luglio 2025. Dopo l’estate inizierà la fase di potenziamento e di mentoring, seguita dalla selezione dei progetti che accederanno alle fasi di accelerazione.
- Fase di potenziamento: In questo primo step i progetti reputati di valore scientifico verranno “lavorati” insieme a esperti per dare loro forma: valorizzare aspetti e qualità che potenzialmente potrebbero attrarre il mercato, identificare una Value Proposition, preparare un pitch deck (una presentazione di marketing sintetica con un business plan la panoramica di un’iniziativa imprenditoriale di interesse per potenziali investitori, clienti o partner), aspetti di proprietà Intellettuale/Industriale (IP). Si tratta dunque di un accompagnamento strategico, nell’ambito di un percorso di mentorship, in cui vengono messe a disposizione del team competenze trasversali, finalizzate all’acquisizione anche di competenze linguistiche/linguaggio tecnico. Particolarmente importante è la proprietà industriale, un valore aggiunto, necessario a (poter) dare accelerazione e valorizzazione ad una invenzione, rappresentata principalmente da brevetti (da tutelare) e che possono essere sfruttati ad esempio come elemento strategico in Tavoli di Negoziazione sul prezzo, o da utilizzare con gli investitori, come anche da marchi che riconoscano il prodotto,. Tali strumenti rendono il prodotto e/o il servizio appetibile dal punto di vista commerciale con possibilità di essere anche venduto.
- Fase di accelerazione, orientamento al mercato: In questo secondo step è fondamentale rafforzare l’aspetto culturale, aiutando il processo di evoluzione mentale che consenta di passare dalla logica della ricerca a quella di mercato. Quindi l’importanza di individuare, darsi e ricevere degli obiettivi, di sapere gestire in maniera adeguata e specifica aspetti legati alle tempistiche e la complessità dell’ecosistema così come le diverse interlocuzioni con il giusto stille di comunicazione e approccio. Ciò implica sviluppare competenze sempre più ampie, quali la comprensione di temi e terminologie tecniche lontane dal quotidiano del ricercatore e l’ingresso in competenze verticali, come l’analisi di mercato, il prototyping, i casi d’uso più utili da portare sul mercato. Informazioni funzionali allo sviluppo di Proof of Concept per portare soluzioni a valore e ottenere risultati in termine di spin-off, finanziamenti, tutela della IP.
Per prepararsi alla presentazione del progetto è possibile seguire da remoto una Sessione d Q&A per chiarire dubbi, ricevere suggerimenti e così via. Di seguito il link per partecipare alla sessione di Q&A fissata per mercoledì 18 giugno 2025 dalle 10:00 alle 11:00 (link teams)
Obiettivo di Seed4Innovation, in sintesi, è stimolare processi di innovazione, in alcuni casi facendo anche impresa. Seed4innovation, a detta di precedenti partecipanti, è una meravigliosa opportunità in cui si imparano anche le soft skills, difficili da trovare e sviluppare in ambito accademico.