NUCERIAGrazie all’affidabilità nella qualità dei prodotti e all’investimento progressivo e costante in innovazione, Nuceria è riconosciuta sui mercati come un punto di riferimento nella realizzazione di soluzioni di packaging integrate e sempre più evolute

 Giovanni Bernuzzi

Nel 2014 Nuceria celebra i 30 anni di attività: una storia importante e costellata di successi, che ha permesso al gruppo di affermarsi sullo scenario nazionale e internazionale come multiplant company dall’offerta completa e diversificata, partner affidabile e qualitativo delle principali multinazionali dei settori in cui opera: personal care, pharma, household, confectionery,food & beverage.

«Il successo della formula imprenditoriale – afferma Paola Iannone, direttore commerciale della Divisione Pharma – trova riscontro nell’incremento dal 2007 al 2012 di oltre il 20% del fatturato, accompagnato da una elevata fedeltà dei principali clienti, e tale ritmo di crescita si conferma per il biennio 2013/2014. Protagonista affermata a livello internazionale nel settore delle etichette autoadesive, Nuceria negli ultimi anni ha diversificato la propria gamma, in modo innovativo ed efficace, con importanti investimenti nel settore cartotecnico e su quello delle etichette flessibili».

Dottoressa Iannone, quali sono state le tappe più significative in questo processo di crescita?

Fondamentale nel determinare la svolta dell’azienda sullo scenario internazionale come multiplant company è stata nel 2001 l’apertura di uno stabilimento produttivo a Milano. Nel 2005 il Gruppo avvia una strategia di diversificazione di prodotto, investendo in tecnologie in grado di stampare imballaggio flessibile (sleeves, roll fed, wrap around) decidendo poi nel 2009 di dedicare un nuovo stabilimento alla produzione di Etichette In Mould e prodotti cartotecnici. A partire dal 2012 Nuceria è inoltre fiduciaria del Poligrafico dello Stato per la produzione del bollino ottico farmaceutico, passo importante verso una forte crescita nel settore farmaceutico, al quale Nuceria si propone oggi come interlocutore unico in grado di rispondere a tutte le sue esigenze di imballaggio con soluzioni mirate, complete e integrate.

Come si può sintetizzare la “mission” aziendale?

Nuceria Adesivi è un realtà specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni innovative, sostenibili e integrate di packaging, la cui “mission” è presidiare la leadership italiana nel settore delle etichette autoadesive; affermarsi tra i principali gruppi di packaging integrato (etichette-imballaggio flessibile-astucci pieghevoli) in Italia, con particolare rilievo al settore farmaceutico; innovare e accelerare la diversificazione di prodotti e di mercati; divenire una Global Company for Integrated Packaging e internazionalizzare la propria struttura attraverso partnership, joint-venture e acquisizioni in Europa.

Quali sono le risorse tecniche e la capacità produttiva?

Nuceria dispone di cinque stabilimenti in Italia, con un parco macchine di oltre 40 unità produttive, 12 tavoli di controllo e 10 postazioni Mac dedicate al supporto grafico ai clienti. L’ufficio di prestampa, totalmente internalizzato per gestire con flessibilità le richieste dei clienti, si compone di 3 ctp che – collegati a un server centralizzato- garantiscono back-up costante degli impianti. La capacità è di 50 milioni di m2 – 70 milioni di fogli. Impianti e procedure sono certificati secondo le norme ISO 9001:2008, ISO 22716:2007, ISO 14001:2004, OHSAS 18001:2007 – GMP, FSC, PFSC. Le linee di produzione sono progettate per realizzare stampati di eccellenza e a costi competitivi grazie alla combinazione di tecnologia di stampa combinate – fino a 10 colori – in un unico flusso, perché i progetti grafici dei nostri clienti richiedono soluzioni e sistemi di stampa capaci di anticipare i trend di mercato, ottenere una resa estetica accattivante, capace di attrarre l’attenzione e di interagire col consumatore. I sistemi di controllo in-line e off-line implementati sulle macchine di stampa e di confezionamento consentono a Nuceria di garantire una qualità di stampa “zero difetti”. Dal 2010 è stato avviato un progetto Lean Thinking in tutti i plant Nuceria, una metodologia organizzativa e culturale di ottimizzazione dei processi aziendali che ha prodotto risultati importanti di incremento della produttività attraverso l’abbattimento dei tempi “morti”, di riduzione del lead time attraverso lo snellimento dei flussi produttivi e di abbattimento delle scorte in ottica sustainability.

Come si compone la gamma?

La gamma prodotti Pharma comprende astucci, etichette autoadesive per ogni soluzione (iniettabili di piccole dimensioni, appendino per flaconi, multipagina – fino a 5 pagine fronte/retro – sleeves e sigilli speciali, leaflets e prodotti combinati.

In chiave di serializzazione disponiamo di tecnologie di ultimissima generazione in grado di stampare e verificare codici data matrix, codici sequenziali e/o randomici in qualsiasi carattere sia su etichette che su astucci.

Abbiamo ultimato e brevettato inoltre soluzioni customizzate di sicurezza per la prevenzione del problema dell’effrazione e della contraffazione.

Recentemente in ottemperanza alla normativa di ingresso delle merci in Cina (sistema Piats) abbiamo investito per potenziare ulteriormente la risoluzione delle nostre stampanti (fino a 600 dpi) per garantirne la leggibilità in classe A o B anche di caratteri molto piccoli e in cinese, con la garanzia per il cliente di un rilascio finale di un certificato di riconciliazione. Un’importante proposta di Nuceria Pharma è poi il Leankit, l’innovativa soluzione di packaging integrato che garantisce maggiore flessibilità nell’approvvigionamento degli stampati.

Di cosa si tratta?

Con il LEANKIT siamo in grado di soddisfare tutti i requirements relativi ai prodotti di imballaggio del settore farmaceutico con un’unica soluzione che offra alle case farmaceutiche un interlocutore unico, affidabile e flessibile, che attraverso la logica del multi plant garantisca il back-up costante degli impianti.

Riteniamo che proporci come un partner promotore di soluzioni integrate, partendo dal recepimento delle esigenze del nostro cliente per lo sviluppo di special designs personalizzati, sia la migliore offerta per utilizzare le competenze sviluppate in questi anni in chiave di integrazione per un mercato altamente demanding come quello farmaceutico. In ogni fase di lavorazione, dalla merca consulenza iniziale, al controllo finale del prodotto, la cultura aziendale e gli investimenti tecnologici in nostro possesso sono altamente improntati alla massima qualità del prodotto.

Ha fatto riferimento ai vostri elevati standard di qualità: come operate in tale ambito?

La qualità dei prodotti è oggi sempre più un requisito dato per scontato dal cliente, presupposto imprescindibile per la nascita di una partnership commerciale. Per Nuceria, qualità significa costante ricerca di soluzioni in grado di soddisfare esigenze che spesso il cliente non è in grado di precisare. Individuare la qualità latente, interpretarla e soddisfarla è certamente la base di una piena soddisfazione del cliente. Questo approccio alla qualità totale ha spinto il Gruppo a realizzare non solo importanti investimenti tecnologici per garantire un elevato controllo dei processi (sistemi di ispezione in line e off-line targati bst, software scandiff per la lettura dello stampato mediante comparazione con il pdf generativo) ma anche a potenziare lo sviluppo delle risorse umane specializzate. È stato anche avviato un piano di investimenti per la completa digitalizzazione e automazione di tutte le linee di produzione, al fine di consentire di tracciare al 100% tutti i lotti di produzione e di rimuovere le eventuali deviazioni da standard in maniera automatizzata.

Come vengono gestiti il cliente e la singola commessa?

Il nostro motto è: “dire sempre sì al cliente”. La customer satisfcation è per noi la priorità assoluta e ogni cliente riceve un supporto totale in tutte le fasi, sempre con un unico interlocutore di riferimento. Rientra in tale logica di full service proattivo lo sviluppo del Nuceria Lab, che ha consolidato partnership di successo con i clienti su progetti condivisi di sostenibilità aziendale (recupero liner pet), ottimizzazione della pianificazione (vmi con sviluppo software dedicati) e soluzioni personalizzate di serializzazione e tracciabilità. Nuceria Lab è un laboratorio di ricerca e sviluppo altamente specializzato nell’affiancamento al cliente dalla fase di ideazione del prodotto (special designs) allo sviluppo ed engineering di Mock-Up, dal miglioramento delle efficienze produttive (implementazione di nuovi processi tecnologici, materiali e mercati) all’ottimizzazione logistica (just in time e riduzione delle scorte di magazzino) finanche alla razionalizzazione amministrativa.

Tra i punti di forza del nostro servizio vanno anche sottolineati: rapidità e flessibilità nella consegna del prodotto finito, grazie a macchine di ultima generazione che garantiscono tempi strettissimi di avviamento e riduzione degli scarti dalle grandi commesse ai piccoli lotti; customer care attivo 24 ore su 24 per accogliere richieste urgenti e gestire la variazione all’ultimo minuto della programmazione concordata; Lean Management orientato a un utilizzo responsabile delle risorse e alla sostenibilità sia economica che ecologica.

A questo proposito, qual è la politica aziendale per lo sviluppo sostenibile?

Nuceria Adesivi ha sempre perseguito la missione di assicurare uno sviluppo sostenibile del proprio business, tenendo in massima considerazione qualità e igiene dei prodotti nonché l’efficienza e la puntualità del servizio. Nel contempo il tema della responsabilità sociale, la sicurezza e salute dei lavoratori, il rispetto dell’ambiente sono sempre stati priorità del nostro modo di operare e parte integrante della nostra strategia operativa. L’azienda si impegna a promuovere la gestione delle risorse tecnologiche, umane, ambientali e finanziarie in un’ottica di massimo rispetto di principi etici e ambientali. Questa gestione è osservata in tutte le parti del processo produttivo secondo tre assi fondamentali: programma di riduzione del consumo di energia, acquisto di materie prime esclusivamente da fornitori certificati; programma di riduzione dei rifiuti; programma Liner.

 

Il sistema di serializzazione PIATS per il mercato cinese

Dal mese di gennaio 2014, in ottemperanza alle linee guida del ministero della salute cinese, tutti gli esportatori di prodotti farmaceutici in Cina devono prevedere sui propri astucci un sistema di serializzazione denominato PIATS (Product Identification Authentication and Tracking System).

«A conferma della propria capacità di investire per intercettare i trend del mercato – spiega Paola Iannone – Nuceria, da sempre votata a offrire soluzioni di stampa certificata del dato variabile, è in grado di realizzare con le proprie tecnologie di stampa un codice EAN 128C sequenziale e univoco, anche con carattere cinese. Grazie a testina di stampa ad altissima risoluzione (600 DPI), il grado di lettura garantito è mai al di sotto del livello A e B. Sistemi di controlli in-line (telecamere Cognex) verificano in maniera elettronica l’ID code + Grade + OCV, registrando l’esito dei controlli su un apposito data base, per il rilascio finale di un record per ogni lotto. Nuceria è pertanto in grado di rilasciare un certificato (anche in posta certificata) per la piena tracciabilità del lotto, al fine di garantire una piena riconciliazione».

 

L’azienda

Nuceria Adesivi nasce nel 1984 come azienda specializzata nella produzione di etichette autoadesive in bobina e nel corso di 30 anni di attività ha costantemente ampliato e diversificato sia la propria offerta di prodotti e tecnologie sia il portafoglio clienti e i mercati di riferimento, ricavando dall’export oltre il 30% del fatturato. Oggi l’azienda occupa circa 230 persone, dispone di cinque impianti produttivi, a Nocera e a Milano, per un’area di oltre 26.000 m2, e propone una gamma completa e integrata (etichette, astucci pieghevoli, imballaggi flessibili, materiali di consumo) che dal 2012 comprende anche il bollino ottico farmaceutico.