eczema
Ustekinumab
, trattamento biologico approvato in Italia per l’artrite psoriasica in pazienti adulti, è erogabile a carico del Sistema sanitario nazionale. 

Ustekinumab di Janssen è un anticorpo monoclonale IgG1κ interamente umano che ha come target due delle molecole messaggere del sistema immunitario, l’interleuchina 12 (IL-12) e l’interleuchina 23 (IL-23), citochine che svolgono un importante ruolo nel sistema immunitario e che partecipano all’infiammazione e ad altri processi che causano la psoriasi e l’artrite psoriasica. Agendo in tal senso, ustekinumab riduce l’attività del sistema immunitario e i sintomi della malattia.

Rispetto ai farmaci biologici già disponibili che, invece, agiscono sugli inibitori del fattore di necrosi tumorale (TNF), ustekinumab  risulta più efficace sia sulla componente psoriasica sia su quella muscoloscheletrica. I risultati del programma di sviluppo clinico di Fase III (PSUMMIT I e PSUMMIT II) hanno dimostrato che ustekinumab è efficace nel migliorare e trattare i segni e i sintomi della malattia in pazienti che non rispondono ad una precedente terapia di almeno il 20% secondo i criteri dell’American College of Rheumatology.

L’artropatia psoriasica è una malattia reumatica infiammatoria cronica, la cui manifestazione cutanea è associata a sintomi articolari come il dolore e il gonfiore. In Italia colpisce circa 600.000 persone che equivale all’1% della popolazione. È una malattia dal quadro clinico molto complesso: può interessare le articolazioni periferiche, le articolazioni degli arti superiori ed inferiori, le inserzioni tendinee (entesi) e può colpire anche la colonna vertebrale. Insorge, generalmente, tra i 20 e i 40 anni ed è presente in circa il 30% dei pazienti affetti da psoriasi. Viene considerata una malattia fortemente invalidante perché può essere causa di disabilità con un conseguente peggioramento della qualità della vita.

Articoli correlati

Psoriasi. Definizione

Psoriasi. Varianti cliniche e sintomatologia

Psoriasi. Eziologia

Ustekinumab per l’artrite psoriasica attiva erogabile dal Ssn

Al via il più esteso trial sulla psoriasi in UK

Psoriasi: gel di aloe verso tazarotene

Apremilast per psoriasi e artrite psoriasica

Secukinumab per la psoriasi