Doppel nasce nel 1995 con una “mission” aziendale chiara e precisa, una scelta strategica di fondo, che sin dall’inizio ne caratterizza l’attività e definisce l’identità: operare esclusivamente per conto terzi e farlo con un approccio non da semplici fornitori di prodotti ma da partner a tutto tondo. «Per i propri clienti – spiega Vittorio Lanfranchi, direttore commerciale della società – Doppel vuole essere ed è un problem solver a 360°, innovativo, sicuro e affidabile, che segue tutto l’iter del prodotto e copre con i più alti standard qualitativi ogni aspetto dello sviluppo e della produzione farmaceutica, operando come se fosse un loro reparto interno. Un altro aspetto importante nel definire l’identità dell’azienda è il concetto di Glocal: Doppel è una grande industria, che si affaccia sul mercato globale e con esso interagisce, ma nello stesso tempo mantiene una forte identità nazionale, valorizzando attraverso la propria attività e le proprie scelte la qualità del Made in Italy nel settore farmaceutico».

Vittorio Lanfranchi, direttore commerciale di Doppel, a fianco del padre Paolo
Vittorio Lanfranchi, direttore commerciale di Doppel, a fianco del padre Paolo, amministratore delegato della società

Quali sono, dopo vent’anni di attività e di crescita dell’azienda, i punti fermi nella strategia di Doppel e quali le evoluzioni e gli sviluppi strategici attuali?

La capacità di compiere scelte strategiche chiare, corrette e lungimiranti, che da sempre contraddistingue Doppel, è oggi un imperativo categorico in un mercato sempre più dinamico e competitivo, su scala globale, come quello attuale. Doppel resta coerente con l’impostazione strategica di fondo, di operare esclusivamente come terzista con un full service su tutte le forme farmaceutiche, scelta quanto mai impegnativa, ma in questi anni ha ampliato il proprio orizzonte al di là del farmaco generico, che inizialmente rappresentava pressoché l’intero business. Oggi continuiamo a collaborare con successo con le più grandi industrie farmaceutiche del generico, ma ci siamo spostati progressivamente e in misura crescente sui brand delle grandi multinazionali, che oggi rappresentano circa i due terzi del nostro fatturato.

Come si compone dunque il portafoglio clienti?

Oggi Doppel è partner di un ampio e diversificato ventaglio di industrie farmaceutiche, sia del generico che di marca, dalle più grandi multinazionali alle realtà locali di medie dimensioni. La nostra missione è quella di aiutare ogni singolo cliente a raggiungere i propri obiettivi mettendo a sua totale disposizione, con i più elevati standard qualitativi delle multinazionali, tutte le risorse e le competenze di un’industria farmaceutica completa, innovativa e tecnologicamente all’avanguardia. Qualità e livello di servizio, in particolare per quanto riguarda le forme farmaceutiche più complesse, sono i punti di forza che contraddistinguono e rendono vincente anche a livello internazionale la nostra offerta. Oggi circa il 30% dei nostri prodotti raggiungono i mercati esteri, sia quelli consolidati che quelli emergenti: anche questa è un’evoluzione significativa rispetto al business iniziale di Doppel, in cui l’export rivestiva un ruolo marginale.

Quali sono le risorse attuali dell’azienda?

Partita con un organico di 40 persone, Doppel ha oggi circa 500 dipendenti e dispone di due grandi siti produttivi tecnologicamente avanzati a Cortemaggiore (Piacenza) e a Rozzano (Milano). Il primo, inaugurato nel 2003, e in seguito rinnovato e ampliato, si sviluppa su una superficie di circa 45.000 mq, di cui oltre 21.000 coperti. Caratterizzato da una spinta innovazione tecnologica applicata a tutte le sue parti, è costruito nel pieno rispetto delle GMP e con grande attenzione anche all’impatto ambientale e all’estetica. Comprende inoltre due impianti satellite, autonomi e separati: uno per la manifattura di granulati alimentari e uno per la produzione di compresse contenenti principi attivi ad alta attività (steroidei). Lo stabilimento di Rozzano, acquisito nel 2001 da Pharmacia (oggi Pfizer) si sviluppa su una superficie di oltre 25.000 mq ed è stato anch’esso sottoposto a importanti interventi di ristrutturazione. La disponibilità di due siti ha portato alla decisione di differenziarli, specializzandoli nella produzione di diverse forme farmaceutiche. Il sito di Cortemaggiore è specializzato nella realizzazione delle forme farmaceutiche semisolide e liquide (oltre alle già citate produzioni dei due impianti satellite) mentre a Rozzano si producono solidi orali, soluzioni da nebulizzare e forme parenterali (in particolare fiale in asepsi o con sterilizzazione finale) granulati per bustine, gocce orali. A Rozzano si trova anche la Divisione R&D, con due laboratori costruiti dedicati rispettivamente alla Tecnica Farmaceutica ed uno allo Sviluppo Analitico e Studi di Fattibilità. Per completare e diversificare la propria offerta in questa ottica di full service ad elevata specializzazione, Doppel ha acquisito anche Procemsa, storica azienda che dal 1939 sviluppa e produce integratori alimentari per conto terzi nel proprio stabilimento di Nichelino, alle porte di Torino.

Qual è il servizio offerto da Procemsa?

Grazie a Procemsa Doppel svolge un ruolo da protagonista anche nel contoterzismo nutraceutico e dietetico, proponendosi come partner ideale per lo sviluppo e la produzione conto terzi in tutta l’area Well-Being: dai farmaci ad alta attività agli OTC ai granulati alimentari. Seguendo anche in questo caso la politica di specializzazione degli stabilimenti, gli impianti Procemsa sono stati dedicati, dopo un revamping completo, esclusivamente allo sviluppo, produzione e confezionamento di integratori alimentari nelle diverse forme (liquidi, compresse, capsule, bustine). Sempre operando con la cultura farmaceutica di qualità totale che caratterizza tutte le attività Doppel, Procemsa segue a 360° i progetti del cliente offrendo un servizio completo e personalizzato: messa a punto di nuove formulazioni, metodiche analitiche e studi di stabilità, assistenza tecnico scientifica e regolatoria, aggiornamento continuo e applicazione integrale delle normative vigenti, allestimento completo di dossier di progettazione, produzione lotti pilota, validazione dei processi industriali, rilascio certificazioni analitiche, chimico fisiche e microbiologiche sui prodotti finiti, assistenza logistica.

In che direzioni si muoverà Doppel nel prossimo futuro?

Guardare avanti, investire nell’innovazione per continuare a crescere insieme ai nostri clienti, cercando di essere sempre un passo avanti rispetto alle loro esigenze e alle richieste del mercato: questa è la direzione in cui si è sempre mossa e continuerà a muoversi Doppel. In concreto ciò significa da un lato mantenere, consolidare e migliorare quanto già realizzato ed acquisito sinora, dall’altro puntare ancor più sulla R&D per individuare nuove strade da percorrere, andando oltre quella dei generici, che possano portare a piattaforme brevettuali innovative, e quindi a nuovi brevetti specifici per i clienti. Anche quella di non avere titolarità è una scelta impegnativa e coraggiosa, in linea con la filosofia aziendale che da sempre ci contraddistingue e che nel corso degli anni il mercato ha riconosciuto e premiato, permettendo a Doppel di crescere insieme ai propri clienti e di contribuire attivamente al loro successo.

Qual è, in questa visione, il ruolo della R&D?

In Doppel sin dal 1996 è attivo il Laboratorio di Tecnica Farmaceutica, inizialmente come struttura di supporto interno alla produzione e in seguito sempre più dedicato alla realizzazione di nuovi progetti autonomi, per conto terzi e, ribadisco, senza proprie titolarità. Nata come supporto e corollario al core business produttivo, l’attività di R&D ne è oggi divenuta parte integrante e rappresenta un fiore all’occhiello di Doppel Farmaceutici. L’esperienza maturata in questi anni ci permette di occuparci con professionalità e competenza di tutte le attività di R&D: studi di sviluppo tecnico, farmaceutico ed analitico; studi di stabilità; assistenza regolatoria e normativa; stesura Dossier Ministeriali, trasposizione industriale, technology transfer e in definitiva qualsiasi tipo di servizio farmaceutico richiesto dal cliente, sia per formulare nuovi prodotti che per aggiornare, modificare, migliorare quelli esistenti. Nel 2004, tra i primi in Italia, abbiamo chiesto un’ispezione dell’AIFA, ottenendo l’autorizzazione (N° aM26/2005) alla produzione in outsourcing di lotti in scala ridotta per uso clinico sperimentale. In virtù di tale autorizzazione Doppel può proporsi ai clienti anche come punto di riferimento per gestire in maniera totale (formulazione, produzione, controllo, confezionamento, studi di stabilità, spedizione ed espletamento della documentazione necessaria) la produzione di trial clinici anche in piccole serie, senza dover andare sugli impianti industriali. Nel 2006 è inoltre entrata in vigore la joint-venture tra Doppel e I.P.A.S. (Institute for Pharmacokinetic and Analitical Studies), una C.R.O. svizzera specializzata negli studi fase I, clinical trias e bioequivalenze in outsourcing. Tale joint-venture permette una completa sinergia tra le competenze e i core business delle due aziende, consentendo quindi uno sviluppo integrato degli aspetti formulativi/galenici, che sono un punto di forza di Doppel, con quelli clinici e di bioequivalenza, propri di I.P.A.S.

L’Azienda

DCF 1.0

Costituita nel 1995 con un’operazione di spin-off del Gruppo Hoechst- Roussel per salvare la storica fabbrica Camillo Corvi di Piacenza e i relativi posti di lavoro, sin in dalla fondazione Doppel si dedica esclusivamente all’attività conto terzi e nel 1996 apre anche il Laboratorio di Tecnica Farmaceutica, struttura rivolta sia ad affiancare la produzione che a sviluppare nuovi progetti specifici per i clienti. Nel 2000 viene avviata la realizzazione di un nuovo grande sito di produzione a Cortemaggiore (PC), su un superficie di oltre 45.000 mq (più di 21.000 coperti) e l’anno successivo Doppel acquisisce da Pharmacia (oggi Pfizer) lo stabilimento produttivo di Rozzano (MI). I due impianti vengono specializzati rispettivamente nella produzione di forme farmaceutiche liquide e semisolide (Cortemaggiore) e di solidi orali e forme parenterali. (Rozzano). A Cortemaggiore vi sono inoltre due impianti satellite, totalmente autonomi, per i prodotti ad alta attività con sostanze ormonali e per la produzione di granulati alimentari. In questo settore Doppel entra con decisione nel 2003 tramite un accordo di partecipazione societaria con Procemsa, azienda torinese specializzata nello sviluppo e produzione per conto terzi di prodotti nutraceutici. Nella sede di Rozzano si trovano anche i due laboratori di Tecnica Farmaceutica (500 mq) e di Sviluppo Analitico e Studi di Fattibilità (250 mq).