Istituto Nazionale Tumori e Istituto Neurologico Carlo Besta, con il sostegno di Rotary, danno vita al centro multidisciplinare di ricerca e formazione per la cura del dolore.

dolore cronico
Nuovo centro per il trattamento del dolore acuto e cronico

Due eccellenze nel campo della formazione e della cura del dolore collaborano per far nascere un unico centro che risponda al meglio alle esigenze dei pazienti. Nasce il centro multidisciplinare di ricerca e formazione per la cura del dolore per il trattamento del dolore acuto e cronico, che si avvarrà della collaborazione e delle competenze di specialisti dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e dell’Istituto Neurologico Carlo Besta con l’obiettivo di ottimizzare le risorse esistenti e di rafforzare le risposte terapeutiche. I professionisti coinvolti nel Centro – medici neurologi, specialisti di terapia del dolore, anestesisti, neurochirurghi, palliativisti, riabilitatori, insieme con infermieri, psicologi e terapisti della riabilitazione -, lavoreranno in sinergia per affiancare il paziente e per affrontare i diversi tipi di dolore.

Il Rotary Distretto 2041 ha creduto nel Centro e ha deciso di promuoverlo attraverso la realizzazione di una piattaforma di crowdfunding. Sul sito www.lacuradeldolore.it gli utenti possono fare la propria donazione a sostegno del progetto e trovare utili informazioni sulla cura del dolore in tutte le sue forme.

Il dolore neuropatico è un problema che interessa il 5% della popolazione generale ma soprattutto oltre il 40% dei pazienti affetti da una patologia neurologica, limitando la qualità di vita e aumentando in modo significativo i costi sanitari.

Responsabili del progetto, Augusto Caraceni, direttore della Struttura Complessa di Cure Palliative, Terapia del Dolore e Riabilitazione dell’INT e Giuseppe Lauria, direttore della Neurologia III dell’Istituto Neurologico “Carlo Besta”.

Articoli correlati

Dolore e tosse, che cosa hanno in comune?

Centro di riferimento per la Terapia del Dolore a Parma

Campagna di sensibilizzazione e vademecum sul dolore

Partnership tra Mundipharma, Purdue ed Esteve per la terapia del dolore

Dolore. Come lo gestiscono i medici di famiglia?

Presidenza italiana all’UE: tra i topic la lotta al dolore