Con il progetto Tübiom, CeMeT sta realizzando uno dei database di riferimento per il microbioma più grandi del mondo. Lo scopo è quello di capire meglio l’influenza dei batteri intestinali in patologie quali cancro, morbo di Alzheimer e diabete, oltre che nelle carenze vitaminiche.

Il progetto Tübiom ha lo scopo di rendere l'analisi del microbioma utile ai fini diagnostici tramite la creazione di un database di riferimento. Il progetto ha attirato l'investimento da parte di Broermann, fondatore e socio unico delle cliniche private Asklepios
Il progetto Tübiom ha lo scopo di rendere l’analisi del microbioma utile ai fini diagnostici tramite la creazione di un database di riferimento. Il progetto ha attirato l’investimento da parte di Broermann, fondatore e socio unico delle cliniche private Asklepios

Il fondatore e socio unico delle cliniche private Asklepios, Bernard große Broermann, ha acquisito la quota del 40% di Center for Metagenomics, CeMeT.

Durante un evento organizzato dal quotidiano tedesco Die Zeit, Broermann aveva ufficialmente annunciato che Asklepios rafforzerà il suo impegno nel campo della medicina di precisione.

Le cause di molte patologie sono sconosciute e le terapie vengono attualmente prescritte soltanto su base statistica.

Con l’avvento della medicina di precisione, si sta sviluppando un nuovo approccio che include la valutazione delle varianti genetiche, dell’ambiente e di altri fattori quali i batteri che popolano l’intestino.

Nell’ambito di questo nuovo impegno, il capitale di CeMeT è stato aumentato di diversi milioni di euro. I soci fondatori di CeMeT, Ingo Autenrieth, Daniel Huson e Detlef Weigel di Tubinga e CeGaT GmbH, continueranno a far parte della società detenendo complessivamente il 55,6% delle azioni.

In aggiunta al progetto Tübiom, fin dalla sua fondazione nel 2014 CeMeT è stato un partner di servizio di cliniche e università nel campo dell’analisi del microbioma.

CeMeT, le cliniche Asklepios e il progetto Tübiom

Nel 2014 tre scienziati di fama e un laboratorio noto per la diagnostica sulla genetica umana hanno fondato la società CeMeT impegnata sul microbioma. Allo stesso tempo i professori Ingo Autenrieth, Daniel Huson e Detlef Weigel in cooperazione con CeGaT GmbH hanno avviato uno dei maggiori progetti mondiali sul microbioma: il Tübiom. Scopo del progetto è quello di rendere l’analisi del microbioma utile ai fini diagnostici tramite la creazione di un database di riferimento.

Con il fondatore delle cliniche Asklepios come azionista aggiuntivo, CeMeT ha il supporto di 45.000 dipendenti e di oltre due milioni di pazienti all’anno. CeMeT combina ora i vantaggi della velocità e flessibilità tipiche di una piccola impresa con le possibilità di una grande organizzazione. Nelle sue attività quotidiane CeMeT offre l’analisi del microbioma (16S e shotgun) a clienti operanti nella ricerca e nell’industria. L’azienda combina competenze in attività pre-analitica, sequenziamento, analisi dati, microbiologia e medicina.