In un clima di crescente attenzione verso l’innovazione e il trasferimento tecnologico, Fondazione UNIMI e Università degli Studi di Milano annunciano l’avvio della quarta edizione di Seed4Innovation. Questa iniziativa, nata dalla collaborazione con Deloitte, Bugnion e CA Group, si pone come obiettivo principale quello di scoprire e finanziare progetti all’avanguardia che possano fare la differenza nel panorama tecnologico attuale.

Con un fondo significativo fino a 400.000 € dedicato al supporto dello sviluppo di idee innovative, Seed4Innovation si conferma un’importante opportunità per la comunità accademica e non solo. La call è aperta a una vasta gamma di partecipanti: docenti, ricercatori, studenti e Alumni dell’Università degli Studi di Milano, nonché ai membri dei Research Partner I.R.C.C.S. Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Carlo Besta, IEO Istituto Europeo di Oncologia, Centro Cardiologico Monzino e Fondazione IRCCS Istituto Auxologico Italiano.

Il kick-off ufficiale è previsto per il 19 marzo 2024, alle ore 17:00, con un evento di lancio che si terrà presso gli spazi di Bugnion a Milano. L’incontro sarà fruibile in diretta streaming.

Percorso e opportunità

La fase iniziale della call si estenderà fino al 15 maggio 2024, periodo dopo il quale i team selezionati verranno invitati a partecipare a un programma strutturato di potenziamento. Questo percorso formativo è concepito per arricchire le conoscenze scientifiche dei partecipanti con competenze trasversali, cruciali per la valorizzazione delle loro idee. Successivamente, le fasi di mentorship e accelerazione guideranno i progetti verso la realizzazione concreta, grazie anche al supporto di una rete di mentori coordinata da Antonio Alessandrino, Head of Mentor.

Un ponte tra innovazione e industria

Una delle peculiarità di Seed4Innovation è la sua capacità di connettere il mondo accademico con il tessuto industriale, favorendo così un fertile scambio tra ricerca e mercato. La 4ª edizione si avvale della partecipazione di Partner come STMicroelectronics, Bio4Dreams, Fondazione Golinelli e Indicon, Investor come Indaco Venture Partners SGR SPA, e dei Poli di Tech Transfer Farming Future ed Extend promossi da CDP Venture Capital SGR, con Tecniche Nuove Healthcare presente in qualità di Media Partner e altri partner in via di definizione.

Con un occhio attento alle dinamiche di innovazione e al potenziale impatto sul futuro, Seed4Innovation si conferma un’iniziativa capace di stimolare il progresso tecnologico e di offrire opportunità concrete a chi opera nel settore. La quarta edizione promette di essere un crocevia di idee, talenti e soluzioni innovative, pronte a lasciare il segno nel panorama della ricerca e dello sviluppo tecnologico.