La pesatura costituisce una delle fasi fondamentali della produzione farmaceutica, pertanto è necessario che venga eseguita con estrema attenzione e precisione, al fine di ottenere un risultato finale attendibile e ripetibile.

I problemi in fase di pesatura possono derivare da ragioni di matrice diversa; molti di essi sono riconducibili all’utilizzo delle bilance analogiche.

È necessario posizionare correttamente il carico sul basamento

Uno degli aspetti da verificare con attenzione è il corretto posizionamento del carico sul basamento: è di fondamentale importanza, infatti, assicurarsi che l’intero ingombro dell’oggetto sia collocato al centro basamento; la posizione in fase di pesatura deve essere ottimale, ai fini della ripetibilità della procedura.

Inoltre, il corretto posizionamento di un contenitore è di fondamentale importanza nel caso in cui si utilizzino sistemi di riempimento automatici. In questa maniera si evitano sversamenti (anche di sostanze potenzialmente pericolose) e spreco di materiale.

Bisogna evitare di sovraccaricare la bilancia

Importante è anche evitare di sovraccaricare la bilancia, per garantirne la durata in termini di precisione.

Prima di procedere alla pesatura è molto importante verificare anche che la superficie del basamento sia perfettamente pulita, per evitare che le impurità possano alterare il risultato.

È importante verificare l’assenza di corpi estranei sotto la piattaforma

A questo proposito, un controllo significativo da eseguire riguarda l’eventuale presenza di corpi estranei sotto la piattaforma della bilancia, poiché possono compromettere sensibilmente l’attività di pesatura, alterandone il risultato anche sul lungo periodo. Spesso i frammenti (di plastica, ad esempio) sono di piccole dimensioni, pertanto è difficile intercettarli, rischiando così di imputare i ripetuti problemi ad un malfunzionamento della bilancia.

Attenzione alle variazioni di temperatura

Le variazioni di temperatura possono determinare alterazioni fisiche (anche minime) dei componenti della strumentazione, che costituiscono un importante elemento di condizionamento del risultato finale; pertanto è essenziale monitorare costantemente questo fattore, provvedendo a regolare correttamente i valori in caso di anomalie.

Bilance digitali: una risposta ai problemi di pesatura

Le bilance analogiche richiedono controlli quotidiani (che comportano investimento di tempo e personale), tuttavia nel tempo l’efficacia delle loro prestazioni è destinata invariabilmente a diminuire, causando un danno economico rilevante. Questo genere di dispositivo, inoltre, non è in grado di avvisare l’utilizzatore circa eventuali errori o anomalie nella misurazione.

Le bilance digitali ovviano molti dei problemi riscontrati nell’uso delle apparecchiature analogiche: grazie all’informatizzazione della procedura, si possono tenere sotto controllo i diversi parametri in tempo reale, consentendo un risparmio di risorse e di tempo.

La nuova generazione di bilance digitali da pavimento Mettler Toledo, in particolare, riduce il rischio di errore aumentando il rendimento, grazie a un perfetto connubio tra design robusto e diagnostica intelligente.

Bilance digitali da pavimento Powerdeck™

Bilancia digitale da pavimento Powerdeck™ in acciaio Inox di Mettler Toledo
Bilancia digitale da pavimento Powerdeck™ in acciaio Inox di Mettler Toledo

La nuova bilancia Powerdeck™ di Mettler Toledo risponde perfettamente ai requisiti principali per la pesatura ottimale: aumenta il rendimento produttivo, riduce gli errori di misurazione, consente un’elaborazione più rapida e accurata.

  1. Powerdeck™ offre una guida per l’operatore in tempo reale, affinché questi possa utilizzarla nel modo più efficiente possibile, senza errori.
  2. Dotata della nuova tecnologia POWERCELL®, dispone di una piattaforma totalmente sigillata e applicazioni intelligenti, per aumentarne la produttività.
  3. Grazie al nuovo sistema a celle di carico digitali intelligenti, POWERCELL® avvisa gli utenti circa potenziali errori, permettendo quindi loro di correggerli prima che diventino critici. Quest’innovazione diminuisce la manutenzione necessaria: in questo modo sarà possibile investire nell’ottimizzazione dei processi il tempo risparmiato per la riparazione.
  4. Powerdeck™ è in grado di monitorare i dati provenienti da tutti e quattro gli angoli della bilancia, aiutando l’operatore a individuare e a correggere la maggior parte delle criticità prima che nascano problemi di funzionamento.
    La bilancia digitale da pavimento Powerdeck™ di Mettler Toledo in ambiente di lavoro
    La bilancia digitale da pavimento Powerdeck™ di Mettler Toledo in ambiente di lavoro

Se volete testare di persona l’efficienza innovativa di PFD774 Powerdeck™ presso la vostra sede,

Un esperto in materia di pesatura industriale sarà a vostra disposizione per illustrare il funzionamento della bilancia e rispondere alle vostre domande.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here