Mettler-Toledo Safeline ha immesso sul mercato il sistema di ispezione a raggi-X InspireX R50G per ottimizzare la rivelazione dei corpi estranei in vetro all’interno di contenitori dello stesso materiale a velocità di produzione elevate. Ideale per ispezionare barattoli di vetro di qualsiasi diametro contenenti un’ampia gamma di prodotti alimentari e farmaceutici, il dispositivo offre elevati livelli di rivelazione in tutto il contenitore.
La base del barattolo di vetro rappresenta da sempre una sfida per i sistemi di ispezione a raggi-X, in quanto il vetro, più spesso rispetto a quello delle pareti, assorbe più raggi-X, mascherando i corpi estranei. InspireX R50G, invece, dispone di un raggio singolo angolato capace di ispezionare punti ciechi nella base e nel corpo ottimizzando le probabilità di rivelazione. Il corpo, il collo e il tappo vengono completamente scansionati dal rivelatore a raggi-X, garantendo un’ispezione completa del contenitore nonché la verifica del livello di riempimento del barattolo.
Il sistema può esaminare fino a 1.200 contenitori al minuto, ottimizzando l’efficienza delle linee di produzione delle aziende alimentari e farmaceutiche. Il dispositivo di espulsione automatizzato ad alta velocità assicura la rimozione dei soli prodotti contaminati senza bisogno di rallentare la produzione.