BD Medical, un segmento di BD (Becton, Dickinson and Company), azienda globale operante nel settore delle tecnologie medicali, ha recentemente annunciato il lancio in Italia di BD PhaSeal™, Sistema Chiuso di Trasferimento dei Farmaci (CSTD). Si tratta di un CSTD ermetico e stagno, che meccanicamente impedisce la fuoriuscita di farmaci pericolosi e contaminanti nell’ambiente esterno, riducendo al minimo l’esposizione individuale e ambientale ai vapori contenenti farmaco, aerosol e sversamenti di liquido contaminante.

Il dispositivo impedisce inoltre, nelle preparazioni di farmaci, l’ingresso di contaminanti microbiologici dentro il sistema.

Il Sistema BD PhaSeal è il primo CSTD autorizzato dalla US Food and Drug Administration (FDA) sotto il codice ONB, creato nel mese di gennaio 2013 dall’FDA a maggior tutela della salute pubblica e per incrementare le informazioni disponibili per gli utenti di dispositivi medici, con indicazioni specifiche per l’uso con farmaci antineoplastici e altri farmaci pericolosi.

La dichiarazione di appartenenza al codice ONB è stata ottenuta attraverso evidenze cliniche ampie e indipendenti: il Sistema BD PhaSeal ha mostrato una totale ermeticità durante tutte le fasi di preparazione, manipolazione e di somministrazione.