La divisione farmaceutica della Giusto Faravelli ha ampliato il suo portafoglio prodotti in seguito alla recente collaborazione con AkzoNobel Pulp and Performance Chemicals, business unit del gruppo AkzoNobel fondata nel 1994 in seguito alla fusione tra le due aziende, Akzo e Nobel (EKA).
La divisione “fine chemicals” di AkzoNobel Pulp and Performance Chemicals è leader mondiale nella produzione di alcali solidi. I primi pellets di sodio e potassio idrossido sono stati prodotti nel 1904 a Bengtfors; nel 1924 la produzione è stata trasferita nell’attuale sito produttivo di Bohus (Svezia).
Gli EKA pellets sono prodotti in accordo alle linee guida GMP e sono conformi ai principali standard di qualità riconosciuti a livello internazionale quali EP, USP/NF, JP, BP, ACS, E524, E525 e FCC.
Sodio e Potassio idrossido sono utilizzati in una varietà di applicazioni: per quanto concerne il settore farmaceutico i due prodotti sono impiegati come regolatori di pH, intermedi di sintesi e per soluzioni di lavaggio.
Le caratteristiche peculiari degli EKA pellets sono l’elevato standard di qualità e la ridotta concentrazione di impurezze. Il prodotto pertanto può essere qualificato come un vero e proprio “pure grade”, differente dai più classici “technical grade”.
Il basso contenuto di polveri fini li rende inoltre facilmente maneggiabili.
Un occhio di riguardo viene inoltre riservato al confezionamento che, per gli alcali EKA, risulta pratico, sicuro e riciclabile. Le confezioni da 25 Kg sono in polipropilene e presentano uno strato interno di polietilene.