https://www.youtube.com/watch?v=2pc8w2DV8vc

Ci sono alcune intuizioni destinate a migliorare il mondo del packaging. Una delle innovazioni più interessanti degli ultimi anni, firmata Marchesini Group, ha permesso di rendere più efficiente e “green” il confezionamento di un prodotto come le siringhe grazie all’utilizzo, al posto di una linea, di una sola astucciatrice robotizzata che effettua l’intero processo di confezionamento: dalla messa in volume del cassonetto in carta al riempimento con le siringhe fino al confezionamento in astuccio. Il tutto con performance elevate.

L’idea alla base di questa soluzione è l’assenza della termoformatrice a monte – normalmente utilizzata in una linea per creare e sigillare, a partire da bobine di pvc, i cassonetti di plastica in cui vengono alloggiate le siringhe – che viene sostituita da un’astucciatrice che inserisce prima le siringhe in tray di cartone e poi questi all’interno degli astucci. I vantaggi di questa idea alternativa per il packaging delle siringhe sono in termini di maggiore ecosostenibilità, grazie all’utilizzo del cartoncino invece che delle confezioni di plastica, oltre che di minori costi di produzione, dal momento che le siringhe non passano dal processo di termoformatura.

Questa idea di packaging è realizzata dall’astucciatrice orizzontale MA352, disegnata da Marchesini Group per rispondere alla richiesta di un’azienda cinese del pharma. La MA352 ha gruppi di magazzino appositamente studiati per le alte velocità (riesce a confezionare 400 siringhe al minuto) ed è equipaggiata con due alimentazioni robotizzate Robocombi, robot a tre assi con testa pick up a ventose comandati da un unico pc, flessibili e affidabili. Il primo Robocombi preleva, mette in volume e deposita i cassonetti provenienti dai magazzini direttamente nella catena cassetti dell’astucciatrice. Il secondo Robocombi preleva le siringhe ruotandole di 90 gradi per posizionarle in orizzontale dentro i cassonetti. Infine, i cassonetti con le siringhe vengono astucciati singolarmente oppure raggruppati su più strati, in base alle esigenze del cliente.