stupefacenti - off label Il Consiglio dei Ministri del 14 marzo 2014 ha approvato un decreto-legge che disciplina stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione degli stati di tossicodipendenza, e l’impiego di medicinali meno onerosi da parte del Servizio sanitario nazionale.

Le nuove norme sugli stupefacenti garantiscono la continuitĂ  e la funzionalitĂ  dell’assetto autorizzativo, distributivo e di dispensazione di medicinali consolidato sulla base della disciplina vigente in precedenza.

Per quanto riguarda l’impiego di medicinali meno onerosi da parte del Servizio Sanitario Nazionale, il Decreto regolamenta i casi in cui per una determinata patologia, oltre ai farmaci autorizzati nella specifica indicazione, possano essere utili anche altri farmaci, autorizzati per altre patologie, ma terapeuticamente equivalenti anche per l’indicazione specifica in oggetto. Nei casi in cui i farmaci “fuori indicazione” siano meno onerosi, il Decreto definisce norme per favorire l’utilizzo “off label” del farmaco meno oneroso, se può avere una efficacia terapeutica equivalente a quella di altri farmaci, più costosi, per cui vi è l’autorizzazione dell’AIFA. Per tale via potranno essere avviate anche d’ufficio le sperimentazioni su tali farmaci ogni qualvolta sussista un interesse pubblico al loro utilizzo.