NYL

Utilizzando le migliori materie prime naturali, NYL Laboratoires realizza con le più avanzate tecnologie una vasta e qualitativa gamma di prodotti nei settori della cosmetica, degli integratori alimentari, dei dispositivi medici e della veterinaria

 Giovanni Bernuzzi

Attiva dal 1987, NYL Laboratoires è guidata con passione e competenza dal titolare, Dottor Antonio Sacchetti, laureatosi in Farmacologia nel 1974, che da allora si dedica alla formulazione e alla realizzazione di prodotti, mettendo a disposizione la sua expertise per generare nuove idee e soddisfare le più diverse esigenze di produttori e consumatori.

«Negli anni l’azienda è cresciuta – rileva Francesca Ceroni, Business Developer di NYL Laboratoires – e si è formata una squadra professionale ed affiatata, molto preparata e collaborativa, in modo da assicurare continuità all’azione e miglioramento continuo. Sono comunque previsti corsi di formazione per il perfezionamento delle competenze. Anche la ricerca e la selezione delle risorse umane avviene secondo queste modalità e nello scorso mese di marzo è stato assunto nuovo personale per far fronte alla crescente domanda dei nostri clienti».

Iniziamo a presentare l’azienda partendo dal suo nome, NYL Laboratoires, dove se non andiamo errati NYL sta per New Young Line…

Sì, è esatto. New, perché nonostante anni di esperienza l’azienda continua a essere innovativa e a produrre nuove idee volte al miglioramento continuo e a soddisfare un sempre più vasto portafoglio di clienti con differenti esigenze. Young, in quanto l’entusiasmo è ciò che ci caratterizza. Affrontiamo ogni nuova sfida con la voglia di rinnovarci e utilizziamo l’esperienza come base per poter dare delle indicazioni e fare delle proposte ai nostri clienti, ma poi siamo in grado di adattarci e Ri-Evoluzionarci per fra fronte alle esigenze in continua evoluzione della nostra clientela. Line, intesa come linea cosmetica, poiché NYL nasce inizialmente come produttrice nel campo cosmetico. In seguito l’azienda si è avvalsa della conoscenza maturata in campo naturale ed ha allargato la sua attività entrando nel settore alimentare ed avviando la produzione di integratori.

Come vi proponete sul mercato, in particolare per quanto concerne la produzione per conto terzi?

Siamo sul mercato a 360 gradi. Grazie al suo know-how e alla sua notevole capacità produttiva NYL Laboratoires, pur dedicando parte della produzione ai prodotti marchio proprio (cosmetici e integratori venduti direttamente al cliente finale), opera con successo come terzista per piccole, medie e grandi aziende. L’area produttiva è provvista di un’ampia gamma di moderne attrezzature, che permettono di soddisfare con la massima flessibilità e versatilità la più ampia varietà di richieste produttive. Utilizziamo diversi principi attivi e soluzioni idonee per il trattamento igienico-preventivo dei disturbi più diffusi e insieme al cliente possiamo studiare ed elaborare formulazioni mirate, a seconda delle loro esigenze. Il nostro reparto Ricerca e Sviluppo è sempre in fermento, per esempio abbiamo di recente potenziato la nuova tecnologia dei prodotti ad effervescenza. L’attenzione è rivolta verso tutti i tipi di clienti, superando anche le differenze culturali. Questo ci ha permesso di superare brillantemente i severi controlli per la certificazione Halal, che garantisce che il prodotto segua i dettami della religione mussulmana in tutte le fasi della produzione, distribuzione e confezionamento.

Quali sono i contenuti distintivi e i principali punti di forza della vostra proposta?

La chiave di tutto è la naturalezza del prodotto. Utilizziamo le migliori materie prime che la Natura ci fornisce, con procedimenti altamente tecnologici, assicurando al prodotto lo stato di più elevata sicurezza e purezza. Il nostro slogan è: “NYL bellezza e salute in equilibrio”. La natura è ciò che ci consente di stabilire e mantenere un equilibrio, poiché nonostante la diversificazione e la moltitudine di prodotti la nostra tecnica rimane costante. Il nostro punto di forza principale è sicuramente la qualità dei prodotti. Word of mouth, il passaparola, è per noi la prima e più efficace forma di marketing: clienti soddisfatti parlano dell’azienda e ci danno forti referenze.

Qual è, a tale proposito, il vostro modo di relazionarvi al cliente?

Ci rendiamo conto di vivere in un mondo estremamente competitivo e siamo pronti ad affrontarlo mettendo a disposizione prezzi competitivi. Come terzisti, siamo specializzati nella produzione e diamo il massimo concentrando tutte le nostre forze su quel fronte. Lasciamo che sia il cliente a fornirci tutte le indicazioni e lasciamo a lui la parte grafica, così da poter essere trasparenti ed evitare al massimo i ricarichi da parte nostra. Per i clienti che acquistano i nostri prodotti finiti garantiamo i migliori prezzi.

Crediamo infatti che l’alta qualità e l’eccellenza non debbano necessariamente corrispondere a un dispendio oneroso per il consumatore. La salute è un diritto, e tutti devono poter avere accesso a standard elevati.

Prossimi passi?

I programmi per il prossimo futuro sono molti e ricchi di potenzialità. A seguito del conseguimento del certificato Halal, ci stiamo dedicando alla produzione dei primi prodotti. Per quanto riguarda la ricerca e lo sviluppo abbiamo appena avviato una collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma. Nell’ambito del marketing e della comunicazione, stiamo ristrutturando il nostro sito web (www.nyl.it) e programmando una rete di comunicazione capillare per informare la clientela sulle nostre iniziative e sui prodotti disponibili. Una sfida a cui teniamo molto in questo momento è quella di far partire il progetto “Miafarma: cosmetici e integratori con il Tuo nome”. Le farmacie ma anche le organizzazioni che vogliono vendere i nostri prodotti, potranno farlo utilizzando il proprio marchio per la commercializzazione. I vantaggi per chi usufruirà di questo servizio sono molteplici e significativi: valorizzare l’immagine dell’azienda, differenziarsi dagli altri punti vendita (quindi maggiore competitività) e fidelizzare la clientela, stimolando l’acquisto di prodotti.

 

La gamma prodotti

NYL Laboratoires è in grado di fornire una vasta gamma di prodotti con formulazioni innovative, efficaci e sicure, sempre ponendo al centro della propria attività la salute e il benessere dei consumatori. Alcuni esempi significativi, nelle diverse aree in cui opera l’azienda:

Cosmetici: la crema alla bava di lumaca e al veleno di vipera e la crema suprema sono una linea anti-età di successo, che ha ottenuto un ottimo riscontro sul mercato.

Integratori: utilizzando tutte le proprietà terapeutiche delle piante viene realizzata un’ampia gamma di prodotti, come per esempio Chitosano, Ananas e Omega3.

Dispositivi medici: uno dei prodotti di punta dell’azienda è il Beryl, un coadiuvante nel trattamento dei dolori muscolari e articolari con prezzo al pubblico particolarmente competitivo.

Veterinaria: shampoo, disabituante e guanto sono alcuni esempi degli svariati prodotti che NYL può realizzare e fornire in questo settore.

 

 L’azienda

NYL Laboratoires s.r.l. ha sede a Roma in via dei Due Ponti 196/E, dove si trovano gli uffici, mentre la produzione si trova nella zona industriale di Monterotondo, in Via Torricelli 16. Azienda certificata ISO 9001:2008, opera dal 1987 e si occupa della produzione, sia per conto terzi che a marchio proprio, di cosmetici, integratori alimentari, dispositivi medici e prodotti veterinari.