OMAGCon un know-how consolidato in 40 anni di esperienza nel mondo del confezionamento, OMAG risponde alle esigenze di un settore in costante evoluzione con soluzioni sempre più avanzate, personalizzate, di alta precisione e di ottimo rendimento

Giovanni Bernuzzi

OMAG nasce nel 1973 in un garage dal sogno comune di quattro amici, poco più che ventenni, con la passione per la meccanica. La curiosità e la voglia di fare è tale da lavorare anche di notte pur di dare vita al loro sogno e nasce così la prima macchina confezionatrice a bobina unica che permette di realizzare bustine con la stampa centrata fronte retro. Da allora, sono trascorsi 40 anni di intensa attività e di grandi soddisfazioni e OMAG è divenuta una affermata realtà industriale, presentata in questa intervista a NCF da due dei soci titolari, Davide Santi e Roberto Filippucci, che in azienda si occupano rispettivamente della Direzione Tecnica e dello Sviluppo per la parte elettronica.

OMAG: un autoritratto per i suoi primi 40 anni…

Oggi, a 40 anni dall’inizio dell’attività, la nostra curiosità e la voglia di realizzare nuovi progetti tailor made, cuciti su misura attorno al cliente, è viva come quella di un tempo. In questo OMAG crede da sempre e con forza sostiene il suo pensiero: Flexibility in packaging. È proprio grazie alla flessibilità che riusciamo a operare a stretto contatto con i clienti e a dare valore aggiunto al loro prodotto, riuscendo a soddisfare al meglio tutte le loro richieste: dai test realizzati con i loro prodotti sulle nostre macchine per individuare assieme la soluzione ottimale, alla progettazione, all’assemblaggio fino alla simulazione presso il nostro stabilimento di quanto accadrà in produzione, il tutto per una messa a punto precisa. L’esperienza acquisita, la serietà e la professionalità che caratterizzano da sempre l’operato di OMAG, la continua e costante evoluzione tecnologica e la garanzia dell’assistenza tecnica post-vendita, hanno permesso all’azienda di consolidare la propria presenza a livello mondiale in un ampio ventaglio di settori merceologici (alimentare, chimico, farmaceutico, cosmetico ecc.) e di venire riconosciuta sul mercato come una realtà di primaria importanza tra quelle a “misura d’uomo”, dove ancora ogni contatto è un nome e non un numero.

Quali sono a vostro parere le ragioni di fondo di questo successo?

Sono diverse e significative, di carattere sia tecnico che organizzativo, inerenti tanto alla qualità intrinseca dei prodotti che alla gestione del cliente: la totale customer statisfaction, a 360°, è infatti l’obiettivo principale di OMAG, punto di partenza e di arrivo di tutto ciò che facciamo. In tale ottica, un nostro punto di forza è sicuramente la capacità di rispondere alle specifiche esigenze di ciascun cliente con professionalità, competenza, cura e innovazione, proponendo soluzioni ottimali. In quattro decenni di esperienza nel mondo del confezionamento, OMAG ha acquisito un “know-how” unico nel suo genere. Dallo spirito artigianale, che ha dato vita all’azienda, abbiamo ereditato la capacità di sapere ascoltare il cliente e adattarci alle sue necessità per fornirgli un prodotto “tagliato su misura”, affidabile, preciso, flessibile e robusto, in grado di ridurre al minimo i tempi di manutenzione e di ottimizzare la produttività.

Forti di una continuità generazionale, nella realizzazione di macchine e linee di confezionamento possiamo contare sulla quotidiana dialettica fra “il vecchio e il nuovo”, fra la saggezza dell’esperienza e la capacità di innovazione, offrendo prodotti sempre più elaborati, personalizzati, di alta precisione e di ottimo rendimento. Il confronto è continuo fra ideatori, progettisti e tecnici specializzati che operano nell’azienda, sempre in un clima di collaborazione e scambio produttivo. Tutto questo è OMAG: evoluzione, flessibilità, vantaggi e nuovi traguardi.

Passiamo ora ai prodotti. OMAG è specializzata nella progettazione e costruzione di macchine per il confezionamento in buste di prodotti polverosi, granulari, liquidi e solidi: come si compone la gamma?

Attualmente la gamma produttiva di OMAG comprende: confezionatrici orizzontali e verticali per buste saldate su 3/4 lati e doy-pack; macchine verticali per stick-pack; dosatori; sistemi semi-automatici; linee automatiche complete. L’azienda propone soluzioni flessibili “cucite su misura” nei diversi settori, farmaceutico, cosmetico, chimico e alimentare. La nostra produzione comprende una vasta gamma di confezionatrici verticali e orizzontali, a movimenti continui e intermittenti: la serie C3 per il confezionamento di prodotti in buste termosaldate su 4 lati; la serie CO per il confezionamento di prodotti in buste termosaldate su 3 e/o 4 lati in stile doy-pack o stand-up, le serie CS e DIVA per il confezionamento di prodotti in stick pack; le macchine per strip e pezzi singoli. A completare la gamma ci sono poi le “regine” di casa OMAG, studiate, progettate e personalizzate per il settore farmaceutico: CS Pharmasachet e CS Pharmastick, rispettivamente per il confezionamento di prodotti in bustine e in stick-pack.

Dal punto di vista progettuale e costruttivo, quali sono le caratteristiche principali e vincenti delle vostre macchine?

In primo luogo, come abbiamo già sottolineato, l’elevata qualità progettuale e costruttiva, che implica una competenza globale e una garanzia di qualità sul prodotto finale. A questo si aggiungono altre importanti caratteristiche quali l’estrema accessibilità, la facile pulizia, il design compatto, i comandi chiari e funzionali. Le nostre macchine sono dotate di sistemi assistiti per il montaggio/smontaggio dei gruppi, come quello di dosaggio, di saldatura o della bobina, che rendono assolutamente rapidi e agevoli per l’operatore l’utilizzo e la pulizia di qualunque area o componente. Infine, ma non ultimo per importanza, va evidenziata la compattezza del loro design: il limitato numero di componenti presenti fa sì che la macchina assuma una forma compatta, permettendone l’installazione in spazi produttivi limitati. Design a “balcone”, facile accessibilità, assenza di cablature esterne e componenti meccanici rendono le confezionatrici OMAG rispondenti ai più stringenti requisiti GMP.

Che tipo di supporto e di assistenza fornite ai vostri clienti?

Per noi chi compra confezionatrici OMAG diventa, in un certo senso, parte dell’azienda e la collaborazione nel tempo si fa molto stretta e diretta. Per l’intera durata dell’impianto, il cliente è affiancato dai nostri specialisti che consigliano come utilizzare al meglio i macchinari e come eseguire i semplici interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria utili in caso di necessità. Per i problemi più importanti, invece, mettiamo a disposizione dei clienti un servizio di assistenza post-vendita davvero efficiente. OMAG garantisce un servizio d’assistenza telefonica o telematica con personale qualificato, che guiderà il cliente “passo passo” nell’affrontare ogni tipo di difficoltà. È inoltre possibile attivare un servizio opzionale di teleassistenza che permette di dialogare in remoto con la confezionatrice per il controllo e la verifica della macchina. Nel caso si renda necessario un intervento tecnico presso il cliente, OMAG è in grado di pianificare l’assistenza da parte di personale specializzato entro le 24 ore successive. Un ampio magazzino ricambi e la possibilità di costruire al proprio interno ogni componente della macchina riducono al minimo i tempi di fermo impianto. Le nostre macchine sono infatti progettate e costruite interamente presso la nostra officina. Pertanto, i pezzi di ricambio sono sempre disponibili: in qualsiasi momento siamo in grado di risalire a un particolare, ricostruire la storia di un pezzo, costruire quel componente di cui il cliente ha urgente necessità. Anche questo è un significativo e importante valore aggiunto che siamo fieri di possedere e di offrire alla nostra clientela.

 

Il nuovo stabilimento

Omag ha presentato di recente una nuova sede di circa 4000 mq collocati nell’area marchigiana, a ridosso del confine con la Romagna, che si va ad aggiungere alla storica sede di 2000 mq che per anni ha ospitato tutta la produzione. Con questo nuovo impianto l’azienda ha praticamente triplicato la capacità produttiva e si è inoltre dotata di nuovi e accoglienti uffici, ampie sale riunioni, show room e un’officina di ultima generazione, dotata delle più avanzate tecnologie. “Il nostro punto di forza e motivo di orgoglio – sottolineano Davide Santi e Roberto Filippucci – è il poter affermare che OMAG è autosufficiente sull’intero processo produttivo, a partire dall’analisi tecnico-commerciale fino all’assistenza post-vendita passando per la gestione dell’ordine, la progettazione meccanica, elettronica e software, la costruzione meccanica, il montaggio di tutte le parti e il collaudo. Il nuovo stabilimento rafforza tutto ciò e pone Omag tra i produttori di riferimento nel settore del packaging flessibile”.

 

L’Azienda

Dal 1973 OMAG opera nel settore macchine per l’imballaggio. È specializzata nella produzione di macchine per il dosaggio e confezionamento di prodotti polverosi, granulari, liquidi e cremosi, nonché pezzi singoli in bustine monodose termosaldate sui 4 lati e in versione stick-pack. In Italia e nelle filiali all’estero conta circa cento addetti tra progettisti, programmatori, tecnici e personale di supporto, tutti con ottima preparazione. Sedi di rappresentanza sono dislocate sul territorio nazionale e all’estero per affiancare da vicino ogni cliente.