BARRA
Ornella Barra, Chief Executive, Wholesale & Brands di Alliance Boots, Executive Vice President di Walgreens Boots Alliance e President e Chief Executive di Global Wholesale and International Retail

Alliance Boots ha annunciato che Walgreens ha esercitato la propria opzione per il completamento della seconda fase della partnership strategica con Alliance Boots per dare vita ad una nuova società che sarà leader mondiale della salute e del benessere in farmacia. Il nome scelto è Walgreens Boots Alliance; la sede sarà nella zona di Chicago. Boots continuerà ad avere la propria sede a Nottingham e gli attuali uffici di supporto di Alliance Healthcare continueranno ad esistere in tutta Europa.

Si prevede il completamento dell’operazione per il primo trimestre del 2015, su riserva dell’autorizzazione degli azionisti e degli organi regolatori.

Walgreens Boots Alliance sarĂ  composta da quattro Divisioni: Walgreen Co. (la piĂą grande catena di drugstore negli Stati Uniti); Boots (il leader per i prodotti per la salute e la bellezza in farmacia con punti vendita nel Regno Unito e in Irlanda); Pharmaceutical Wholesale and International Retail (comprendente anche Alliance Healthcare, il primo distributore farmaceutico in Europa) e Global Brands.

Il management ai vertici della nuova entità sarà composta da alti dirigenti di entrambe le società sotto la guida di Greg Wasson che assumerà la carica di President and CEO di Walgreens Boots Alliance. Stefano Pessina ricoprirà la carica di Executive Vice Chairman, responsabile della strategia e delle fusioni ed acquisizioni, nonché presidente di un nuovo comitato strategico del Consiglio di Amministrazione. Ornella Barra, Chief Executive, Wholesale & Brands di Alliance Boots, ricoprirà la carica di Executive Vice President di Walgreens Boots Alliance e President e Chief Executive di Global Wholesale and International Retail.

Clicca qui per vedere la nostra intervista a Ornella Barra realizzata in occasione del 54° simposio AFI.