MSD_ZAMBONCTI BioPharma Corp. (CTI) (NASDAQ e MTA: CTIC) ha acquisito diritti, su scala mondiale, su tosedostat attraverso due transazioni concomitanti con Vernalis R&D Limited (Vernalis), che ha progettato tosedostat, e Chroma Therapeutics Ltd. (Chroma), per mezzo del quale CTI in precedenza era in possesso di una sub-licenza su tosedostat in America Settentrionale, Centrale e Meridionale. Tosedostat, somministrato come terapia orale, è un inibitore d’eccellenza, che agisce specificatamente sull’aminopeptidasi, processo attraverso il quale le cellule tumorali sintetizzano gli amminoacidi ad esse necessari per crescere e sopravvivere. Tosedostat è attualmente oggetto di diversi studi di Fase 2 per la cura di malati affetti da Leucemia Mieloide Acuta (LMA) o da Sindrome Mielodisplastica (SMD) ad alto rischio, al fine di mettere a punto uno studio di Fase 3 che possa supportare un’eventuale richiesta di approvazione presso le autorità competenti.

Tosedostat, nel corso di sperimentazioni cliniche di fase 1-2, ha mostrato significative risposte antitumorali nei tumori del sangue e nei tumori solidi. Attualmente è in corso uno studio di Fase 2/3, condotto dal National Cancer Research Institute Haematological Oncology Study Group, sponsorizzato dall’università di Cardiff. In questo studio di fase 2/3, denominato studio LMA meno intensivo (LI-1), i pazienti saranno randomizzati al trattamento standard, citarabina a basso dosaggio, rispetto a uno di cinque trattamenti innovativi sperimentali, uno dei quali è tosedostat, ciascuno in combinazione con una bassa dose di citarabina. Lo studio seguirà il disegno denominato “Pick a Winner”. Il tasso di sopravvivenza complessivo servirà da endpoint primario dello studio.

La leucemia mieloide acuta LMA è la forma piĂą comune leucemia acuta che colpisce gli adulti, e la sua incidenza aumenta con l’etĂ . I sintomi della LMA sono causati dal fatto che al normale midollo osseo si sostituiscono cellule leucemiche, le quali provocano un calo di globuli rossi, piastrine e globuli bianchi normali causando infezioni ed emorragie. La LMA progredisce rapidamente e solitamente, se non trattata, è letale nel giro di settimane o mesi. Sebbene buona parte degli individui piĂą giovani che sviluppano la leucemia mieloide acuta può essere curata, la LMA negli anziani è generalmente insensibile alla terapia standard, ed i casi di remissione completa sono pochi. La LMA è un cancro caratterizzato dalla rapida crescita di globuli bianchi abnormi che si accumulano nel midollo osseo e interferiscono con la produzione delle normali cellule del sangue.

Secondo quanto previsto dal contratto di acquisto siglato con Chroma, CTI ha acquisito il diritto, il titolo e l’interesse di Chroma su tosedostat ed alcune attività collegate in cambio dell’emissione in suo favore di azioni di CTI, privilegiate, per un ammontare pari a 21,3 milioni di dollari statunitensi, convertibili in 9 milioni di azioni ordinarie, di cui il 12% è stato trattenuto a titolo di garanzia fino a scadenza degli obblighi di indennizzo a carico di Chroma. Chroma e CTI hanno altresì posto termine al precedente accordo di licenza relativo a tosedostat, cancellando così l’eventualità di pagamenti futuri, fino a 209 milioni di dollari statunitensi, che CTI avrebbe dovuto pagare una volta raggiunti determinati traguardi clinici e di vendita. Contemporaneamente, CTI ha siglato un accordo di licenza con Vernalis per l’utilizzo esclusivo su scala globale di determinati brevetti e di altri diritti afferenti la proprietà intellettuale per sviluppare, immettere sul mercato e commercializzare tosedostat e determinati altri analoghi. Secondo quanto previsto dal contratto di licenza con Vernalis, CTI dovrà pagare una percentuale sulle vendite, secondo determinati scaglioni, comunque sempre inferiore alla doppia cifra percentuale, e specifica per ogni Paese, per una durata di 10 anni dal lancio del prodotto o fino alla scadenza dei relativi brevetti, se posteriore.