Fabio Mazzotta
Fabio Mazzotta
Fabio Mazzotta
Andrea Mantovani
Andrea Mantovani

 

Sanofi Italia si rafforza con nuovi incarichi strategici affidati a Andrea Mantovani con funzione di Direttore Value & Patient Access e a Fabio Mazzotta che assume il ruolo di Direttore Business Unit Consumer Healthcare.

Entrambi riportano ad Alexander Zehnder, Presidente e Amministratore Delegato di Sanofi Italia dal 1 ottobre 2014


Sanofi Italia annuncia due importanti nomine in aree strategiche dell’azienda: Andrea Mantovani è il nuovo Direttore Value & Patient Access, e Fabio Mazzotta, già in Sanofi Italia, è nominato Direttore Business Unit Consumer Healthcare. I nuovi incarichi rafforzano il Comitato Direttivo a seguito dell’ingresso di Alexander Zehnder in Sanofi Italia come nuovo Presidente e Amministratore Delegato.

Come responsabile dell’area market access, inteso non solo come accesso dei farmaci al mercato, ma soprattutto come accesso dei pazienti alle terapie innovative, Andrea Mantovani ha l’incarico di contribuire all’implementazione delle strategie di Sanofi volte a garantire ai pazienti un rapido accesso ai più recenti trattamenti disponibili sul mercato, specifici per le singole patologie. A lui riportano le funzioni aziendali dedicate alle normative e al dialogo con le autorità regolatorie in merito alle procedure di prezzo e rimborso dei farmaci.

Laureato in Economia e Commercio e con un Master in Business Administration all’Università SDA Bocconi di Milano, Andrea Mantovani arriva in Sanofi dal Gruppo Novartis dove ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità nel marketing e nell’accesso al mercato in area oncologia, fino al più recente ruolo di Responsabile Market Access Ematologia per la Regione Europa.

Contemporaneamente, Fabio Mazzotta, già in Sanofi Italia, diventa responsabile dell’area Consumer Healthcare, l’area dei prodotti e farmaci di automedicazione over-the-counter. Nel nuovo ruolo, Mazzotta è chiamato a consolidare nuove strategie per migliorare ulteriormente le performance di Sanofi Italia in questo ambito, dove l’azienda occupa una posizione di rilievo grazie ad alcuni marchi leader tra cui, per citare i più noti, Maalox®, Enterogermina®, Lisomucil®, Mag®.

Laureato in Economia e Business Administration alla Scuola Superiore ‘Sant’Anna’ di Studi Universitari e di Perfezionamento di Pisa, Mazzotta è entrato in Sanofi nel 2013 con il ruolo di Head of Trade Marketing Consumer Healthcare. In precedenza ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità in aziende leader nel mercato dei prodotti di largo consumo, quali Kimberly Clark, Reckitt Benckiser e L’Oreal.

Sia Andrea Mantovani sia Fabio Mazzotta riportano direttamente ad Alexander Zehnder, Presidente e Amministratore Delegato di Sanofi Italia.