Il Gruppo Chiesi ha trovato in Sinergy un valido alleato per la gestione IT, traendo dalla tecnologia NetApp benefici in termini di scalabilità, di flessibilità e di semplicità di gestione e aggiornamento

Angela Lunigiani

Chiesi Sinergy

Gruppo Chiesi Farmaceutici è presente in 5 continenti con 25 filiali dirette, oltre 3.800 dipendenti e un mercato che si sviluppa in più di 60 paesi. Nato nel 1935, il Gruppo è sempre cresciuto negli anni grazie alla determinazione e alla passione per la ricerca della famiglia Chiesi. Parallelamente al successo nel business, ha saputo investire con continuità anche nei sistemi informativi, dotandosi di un’infrastruttura IT sicura e affidabile, in grado di gestire un volume di dati sempre maggiore.

«Gruppo Chiesi è un’azienda farmaceutica internazionale che realizza e distribuisce prodotti in tutto il mondo. La nostra organizzazione si fonda sull’innovazione: nel 2013 l’azienda ha investito circa 168 milioni di euro in ricerca e sviluppo concentrandosi su patologie respiratorie e cure speciali, classificandosi 15ma in Europa per investimenti in R&S. Il 2013 è stato anche l’anno in cui il Gruppo è entrato a far parte delle 50 maggiori imprese farmaceutiche a livello mondiale – sottolinea Arrigo Guzzon, Chief Technical Officer Gruppo Chiesi Farmaceutici. – Da questa filosofia distintiva del nostro Gruppo, derivano richieste all’IT che ci hanno portato per esempio a sviluppare, con Sinergy e NetApp, un cloud privato virtuale per accelerare le operazioni e innalzare i livelli di efficienza senza compromettere l’elemento sicurezza. Ogni nuovo farmaco deve essere sottoposto a procedure di approvazione molto rigide, perché bisogna assicurare la conformità a standard qualitativi altissimi e deve, inoltre, poter essere prescritto a pazienti in tutto il mondo».

Quando i volumi crescono, serve un partner con una marcia in più

Di fronte a un incremento dei volumi dei dati del 20-30% annuo, l’azienda ha scelto di affidarsi alla tecnologia NetApp, ritenuta molto più versatile ed efficace rispetto ai concorrenti e, soprattutto, in grado di offrire con un’unica soluzione integrata la risposta a tutte le esigenze aziendali. Grazie all’architettura NetApp® Data ONTAP®, il Gruppo Chiesi ha, inoltre, introdotto una maggiore agilità, in linea con il percorso di crescita.

«Affiancati dal partner Sinergy, a cui abbiamo anche affidato la gestione completa della nostra infrastruttura, abbiamo implementato un’architettura in grado di assicurare all’azienda notevoli benefici in termini di scalabilità, flessibilità nonché semplicità di gestione e aggiornamento», prosegue Guzzon.

Le caratteristiche della soluzione scelta

La soluzione Unified Storage di NetApp, adottata per unificare e consolidare lo storage SAN e NAS, ha uno spazio di circa 550 TB, che, attraverso le funzionalità di Storage Efficiency, corrisponde a un’allocazione di circa 3800 TB. L’architettura, nel Datacenter principale, è composta da un sistema di produzione e da un sistema di backup. Su un sito situato a pochi chilometri di distanza dalla sede di Chiesi è stato installato, sempre su tecnologia NetApp, un sistema FAS V3140 per la replica di tutti i dati aziendali, che con l’utilizzo della soluzione SnapVault e SnapMirror, assicura il recupero di tutto il patrimonio informativo e strategico del Gruppo in caso di eventi catastrofici.

Nel 2014 è stata adottata la soluzione virtual tiering a beneficio delle prestazioni esistenti, introducendo dischi allo stato solido associati ai dischi tradizionali: un’operazione non invasiva a completa salvaguardia degli investimenti.

Avvalendosi ancora del supporto di Advisory Tecnologico del partner Sinergy, la prossima sfida sarà per Chiesi quella di adottare tecnologie innovative come l’architettura clustered che consente una migliore continuità del servizio e garantisce una risposta a un business in espansione.