CSL Behring, azienda di riferimento nello sviluppo di agenti terapici basati su proteine del plasma per il trattamento di disordini della coagulazione, ha annunciato l’accordo di lungo termine tra la sua affiliata svizzera CSL Behring AG e l’americana Enable Injections per lo sviluppo di nuovi sistemi di drug delivery, con l’obiettivo di migliorare il confort e la compliance di trattamento per pazienti con malattie rare o gravi.

La piattaforma tecnologica dell’azienda statunitense permette di somministrare per via sottocutanea farmaci viscosi o con alti volumi, con dosaggi fino a 200 mL, fa uso di vial, siringhe e chiusure a cartuccia standard e permette di mescolare in modo automatico soluzioni liofilizzate.

Il device per la somministrazione di dosaggi sottocutanei sarà sviluppato, prodotto e commercializzato da Enable Injections con licenza esclusiva mondiale per CSL Behring per l’utilizzo con uno dei suoi prodotti. L’azienda svizzera avrà anche la facoltà di estendere l’uso del dispositivo ad altri prodotti e di estendere la durata della licenza. L’accordo prevede il pagamento di una somma iniziale e di ulteriori somme al raggiungimento degli obiettivi.