Adcetris® (brentuximab vedotin) è un anticorpo coniugato a farmaco che rilascia un agente antineoplastico, con conseguente apoptosi cellulare selettiva nelle cellule tumorali che esprimono CD30.

soluzione endovena

Brentuximab vedotin è un ADC composto da un anticorpo monoclonale anti-CD30 (immunoglobulina chimerica ricombinante G1 [IgG1], prodotto mediante tecnologia del DNA ricombinante in cellule ovariche di criceto cinese) legato in modo covalente, tramite un legante scissibile per proteasi, all’agente antimicrotubulare monometilauristatina E (MMAE) che utilizza la tecnologia brevettata da Seattle Genetics. L’ADC usa un sistema di legame realizzato per essere stabile nel torrente circolatorio e rilasciare MMAE al momento dell’internalizzazione nelle cellule tumorali che esprimono CD30.

Dati non clinici suggeriscono che l’attività biologica di brentuximab vedotin derivi da un processo multistadio. Il legame dell’anticorpo coniugato a farmaco ai CD30 di superficie cellulare avvia l’internalizzazione del complesso formato dall’anticorpo coniugato a farmaco e dal CD30, con successivo spostamento nel comparto liposomiale. All’interno delle cellule si ha rilascio di una singola specie attiva definita, monometilauristatina E (MMAE), tramite scissione proteolitica. Il legame di MMAE alla tubulina interferisce con la rete microtubulare internamente alla cellula, inducendo l’arresto del ciclo cellulare e la morte per apoptosi delle cellule tumorali che esprimono CD30.

Adcetris per infusione endovenosa ha ricevuto un’approvazione accelerata dalla Food and Drug Administration in America e approvazione con riserva dalla Health Canada per due indicazioni:

1) il trattamento di pazienti adulti affetti da linfoma di Hodgkin (HL) CD30+ recidivante o refrattario:
a. in seguito a trapianto autologo di cellule staminali (ASCT) oppure
b. in seguito ad almeno due precedenti regimi terapeutici, quando l’ASCT o la poli-chemioterapia non è un’opzione terapeutica
2) il trattamento di pazienti adulti affetti da linfoma anaplastico a grandi cellule sistemico recidivante o refrattario. Le indicazioni di ADCETRIS sono basate sul tasso di risposta. Non ci sono dati disponibili che dimostrano un miglioramento dei risultati riportati dai pazienti o della sopravvivenza con ADCETRIS.

Adcetris ha ricevuto l’autorizzazione all’immissione in commercio con riserva da parte della Commissione Europea nell’ottobre 2012 per due indicazioni:

1) il trattamento di pazienti adulti affetti da linfoma di Hodgkin (HL) CD30+ recidivante o refrattario:
a. in seguito a trapianto autologo di cellule staminali (ASCT) oppure
b. in seguito ad almeno due precedenti regimi terapeutici, quando l’ASCT o la poli-chemioterapia non è un’opzione terapeutica
2) il trattamento di pazienti adulti affetti da linfoma anaplastico a grandi cellule sistemico recidivante o refrattario.

Adcetris ha ricevuto l’autorizzazione all’immissione in commercio dalle autorità regolatorie in oltre 45 paesi.
Seattle Genetics e Takeda lavorano congiuntamente allo sviluppo di Adcetris. Secondo i termini dell’accordo di collaborazione, Seattle Genetics ha i diritti all’immissione in commercio negli USA e nel Canada e Takeda i diritti all’immissione in commercio di Adcetris nel resto del mondo. Seattle Genetics e Takeda finanziano i costi comuni di sviluppo di Adcetris in una proporzione di 50:50, a eccezione del Giappone dove Takeda sarà il solo responsabile dei costi di sviluppo.

Articoli correlati

Brentuximab vedotin per linfoma di Hodgkin

Brentuximab vedotin per linfoma anaplastico a grandi cellule sistemico