Il risultato del test Elecsys® di Roche permette ai professionisti della sanità di evitare ospedalizzazioni inutili, scartando in modo sicuro l’eventualità dell’insorgenza di preeclampsia per una settimana e di migliorare i risultati terapeutici per la madre e il bambino grazie all’ottimizzazione delle cure prenatali, qualora il test confermasse la diagnosi della patologia.preeclampsia

La preeclampsia è caratterizzata dall’insorgenza di un’ipertensione gestazionale associata ad un incremento della quantità di proteine nell’urina (proteinuria) dopo la 20a settimana di gestazione. Altri sintomi clinici di preeclampsia possono includere cefalee gravi, un improvviso rigonfiamento del volto, delle mani e dei piedi, dolori nella parte superiore  dell’addome. Tuttavia, sia l’ipertensione che la proteinuria non sono sufficienti a predire la comparsa clinica della patologia e la sua evoluzione.

La preeclampsia si manifesta nel corso di una gravidanza su 20 circa e rappresenta la seconda causa di decesso della madre. La patologia è potenzialmente fatale sia per la madre sia per il bambino, soprattutto se viene diagnosticata tardi. Nel caso si manifesti un episodio acuto, la preeclampsia è un’indicazione di parto immediato pre-termine. La maggior parte delle volte, la preeclampsia si manifesta in donne in buona salute, in attesa del loro primo figlio. Patologie quali l’ipertensione cronica, il diabete e l’insufficienza renale sono associate ad un rischio superiore di comparsa della preeclampsia e vengono spesso confuse con essa.

Il test Roche per la preeclampsia misura la quantità di due proteine, sFlt-1 (soluble fms-like tyrosine kinase-1) e PlGF (placental growth factor) nel sangue materno.  In funzione del risultato del test, presentato sottoforma di rapporto di queste due proteine, i medici possono escludere o predire in modo affidabile, a breve termine, lo sviluppo di questa patologia e concentrarsi con sicurezza sulle donne che presentano un elevato rischio di preeclampsia indicato da un elevato valore del rapporto sFlt-1/PlGF.

Lo studio Prognosis

Prognosis è uno studio multicentrico, prospettico e non interventistico condotto in doppio cieco, che valuta la predizione della diagnosi a breve termine della preeclampsia, dell’eclampsia e della sindrome HELLP (hemolysis, elevated liver enzymes, low platelet count) nelle donne incinte per le quali si sospetta una preeclampsia. Tra il dicembre 2010 e gennaio 2014, più di 1270 donne incinte sono state reclutate in 30 centri di 14 paesi diversi. I suoi principali obiettivi consistevano nel dimostrare che un rapporto basso di sFlt-1/PlGF è predittivo di un’assenza di preeclampsia, d’eclampsia e di sindrome HELLP per un lasso di tempo di una settimana dall’effettuazione del test.