Mediolanum acquisirĂ  i diritti di commercializzazione su PP-001, una piccola molecola attualmente in fase di sviluppo preclinico come potenziale trattamento di nuova generazione per la cura di diverse malattie infiammatorie dell’occhio, tra cui l’uveite non infettiva.

antinfiammatorio oculare

Laboratoires Leurquin Mediolanum, la filiale francese di Mediolanum Farmaceutici S.p.A., controllata al 100% dalla casa madre italiana, ha firmato un accordo con Panoptes Pharma Ges.m.b.H. secondo il quale Panoptes ha ricevuto un pagamento anticipato e riceverà ulteriori pagamenti al raggiungimento di prestabiliti target di sviluppo e di vendita, nonché delle royalty sulle vendite finali. Mediolanum eserciterà i diritti di commercializzazione in due dei principali paesi europei, mentre Panoptes conserverà questi diritti in tutti gli altri paesi.

La molecola PP-001

PP-001 è un antinfiammatorio di sintesi selettivo, che ha dimostrato efficacia in modelli preclinici di oftalmologia. Inoltre, in un modello animale di uveite autoimmune, PP-001 ha dimostrato di inibire significativamente la proliferazione vascolare anomala nella parte posteriore dell’occhio (neovascolarizzazione coroidale). L’inibizione della neovascolarizzazione coroidale (CNV) è mediata dall’inibizione del fattore di crescita vascolare endoteliale (VEGF) operato da PP-001. La neovascolarizzazione coroidale (CNV) è una delle principali cause di deficit visivo nei pazienti affetti da uveite posteriore.

Panoptes

Panoptes è una società privata, operante nel settore biotech, con sede a Vienna (Austria), specializzata nello sviluppo di terapie basate su piccole molecole, per il trattamento di patologie oculari gravi ad alto bisogno medico  non soddisfatto.

Mediolanum Farmaceutici

Mediolanum è un Gruppo farmaceutico privato, fondato nel 1972 da Rinaldo Del Bono. La sede centrale dell’azienda si trova a Milano. Le principali aree terapeutiche nelle quali Mediolanum è presente con i propri prodotti sono il cardiovascolare, l’osteoporosi e il diabete. Dal punto di vista della Ricerca&Sviluppo, Mediolanum è impegnata su terapie innovative, come i vaccini contro il cancro.