IMS Health ha annunciato la disponibilità del software EasyReg® che ottimizza la compilazione dei registri di monitoraggio e piani terapeutici nazionali Aifa, velocizzando la verifica dell’eleggibilità dei pazienti e facilitando l’immissione dei dati richiesti dal sistema centrale di Aifa. La soluzione è dedicata alle aziende che desiderano offrirla ai medici coinvolti nella prescrizione delle terapie innovative sottoposte a registro.
Il software permette al medico di inviare tutti i dati del piano terapeutico al portale web di Aifa con pochi click, mediante un sistema di maschere a compilazione guidata che salva le informazioni in caso di interruzione della connessione ed effettua controlli incrociati segnalando immediatamente eventuali imprecisioni o incongruenze.
Le informazioni inserite sono criptate e accessibili solo attraverso l’applicazione e la password personale del medico, come da rigorose disposizioni Aifa. L’accesso è infatti riservato solo ai medici che possiedono un account attivo nel sistema informativo Aifa, che appartengono a un centro regionale autorizzato al trattamento e che sono stati autorizzati alla prescrizione.