Con l’obiettivo di porre un freno all’eccessivo consumo di antibiotici e di fermare il conseguente dilagare del fenomeno dell’antibiotico-resistenza che provoca ogni anno 25.000 morti e più di un miliardo e mezzo in spese sanitarie e perdite di produttività nella sola Europa, nell’ambito del Programma di innovazione e ricerca “Horizon 2020”, la Commissione Europea ha istituito un premio dal valore di un  1 milione di euro che verrà assegnato alla persona o al team in grado di sviluppare un test rapido in grado di identificare per tutti i pazienti la necessità o meno di essere trattati con antibiotici. I criteri di aggiudicazione del premio richiedono che il test sia poco costoso, di facile e intuitivo utilizzo per gli operatori sanitari e soprattutto senza conseguenze per i pazienti.

Horizon 2020
Clicca sulla foto per vedere l’infografica della Commissione Europea

Tramite l’utilizzo del test rapido ideato dal team di ricerca, i medici saranno in grado di sapere rapidamente se i pazienti con infezioni del tratto respiratorio superiore (come raffreddore, bronchite e otiti) possano essere trattate in modo sicuro anche senza ricorrere agli antibiotici. Infatti, le infezioni del tratto respiratorio superiore sono una delle ragioni principali per la prescrizione di antibiotici, anche se molte di queste infezioni sono dovute a virus per i quali gli antibiotici non sono né efficaci né necessari.

«La crescente resistenza  agli antibiotici è una delle maggiori sfide per la tutela della salute pubblica che oggi ci troviamo a combattere e per la quale abbiamo bisogno di trovare nuove modalità di intervento al fine di impedire che i pazienti muoiano a causa di infezioni che sono state trattate con successo per decenni, fino a quando il fenomeno dell’antibiotico-resistenza ha reso i  farmaci a disposizione inefficaci. Sentiamo sempre di più la necessità e l’urgenza  di accompagnare nuove classi di antibiotici alla registrazione sul mercato, parallelamente alla necessità di intraprendere misure preventive atte ad evitare sovra-prescrizioni e quindi sovra-utilizzo. Nell’ambito del programma Horizon 2020 stiamo continuando a contribuire a salvare vite umane e a ridurre di un miliardo e mezzo di euro le spese sanitarie e le perdite in termini di produttività dell’Unione europea causati ogni anno dal fenomeno dell’antibiotico-resistenza», afferma il Commissario Europeo per la Ricerca, la scienza e l’innovazione Carlos Moedas.

Le regole del concorso sono disponibili on-line. I concorrenti potranno presentare i loro lavori dal 10 marzo 2015 fino 17 agosto 2016.

Articoli correlati

Al via la campagna Aifa sul corretto uso degli antibiotici