Filtri a cartuccia

Presente sul mercato da 30 anni, Defil S.r.l. nasce nel 1985 per iniziativa di Nicola Pellegrino e di sua moglie Roberta Filippi, in seguito affiancati nella conduzione dell’azienda dai figli Alfredo, Paola e Simona Pellegrino. In tanti anni di attività Defil ha maturato un solido e approfondito know-how sviluppando un’ampia gamma di soluzioni per il miglioramento della qualità dell’aria nei diversi processi produttivi, per il controllo e la riduzione dell’inquinamento atmosferico e per la protezione ambientale sul posto di lavoro. Altrettanto ampio e diversificato è il portafoglio clienti, con aziende di ogni tipologia e dimensione, in Italia e all’estero. Per quanto concerne il mercato farmaceutico (inteso nel senso più ampio: dalla chimica ai prodotti salutistici naturali, dal piccolo laboratorio di galenica alla grande multinazionale) Defil annovera tra i suoi clienti produttori finali, terzisti, produttori di materie prime, aziende di packaging.

[metaslider id=7922]

Quali sono i principali fattori alla base dei risultati ottenuti da Defil? I motivi di fondo che ci hanno permesso di crescere costantemente, creando rapporti solidi e duraturi con una clientela in continua espansione, sono sostanzialmente tre: la qualità dei prodotti, la trasparenza e correttezza sia nei rapporti con clienti che con i fornitori, il servizio flessibile e completo che copre tutte le fasi del rapporto, dalla consulenza pre vendita e l’assistenza tecnica da parte di uno staff professionale e competente, sino alla possibilità di tenere il magazzino presso di noi, con stock “dedicati” di prodotti imballati e pronti per l’invio immediato. In 30 anni di attività Defil è molto cresciuta ma ha sempre mantenuto la propria fisonomia di azienda agile e snella, gestita in prima persona dalla famiglia proprietaria. I nostri clienti possono contare su un contatto diretto con risposte tempestive e soluzioni personalizzate, con la più ampia possibilità di customizzazione a partire dallo standard e un rapporto qualità/prezzo competitivo, per rispondere pressoché a ogni loro quesito riguardante la filtrazione dell’aria per i processi produttivi, la protezione ambientale sul posto di lavoro e l’inquinamento atmosferico. La customer satisfaction è il punto cardine di tutte le nostre attività: per questo siamo alla costante ricerca di nuovi prodotti e nuove soluzioni per risolvere le problematiche in continua evoluzione dei clienti, individuando, sulla base della nostra esperienza in migliaia di applicazioni d’ogni tipo, la soluzione migliore dal punto di vista della qualità, dell’efficienza, della competitività.

Perché la qualità dell’aria è di particolare importanza nei processi produttivi e quali sono le principali esigenze e criticità in tal senso? La qualità dell’aria è indispensabile per garantire la qualità dei prodotti, dell’ambiente e del lavoro. L’impiego dei filtri è, in generale, di estrema importanza in quanto garantisce agli utilizzatori migliori condizioni ambientali e maggior sicurezza di lavoro, un migliore risultato produttivo e una buona conservazione dei locali e dei macchinari. Tali esigenze sono trasversali e crescenti nei vari comparti industriali, anche per la continua evoluzione delle normative, che si avvicinano sempre più a quelle dei settori più strettamente normati e con i più elevati requisiti di qualità e sicurezza, come l’industria farmaceutica. Sin dall’inizio della sua attività, Defil opera sia nel settore farmaceutico che in diversi altri (cosmetico, alimentare, chimico, tessile, meccanico, energetico ecc.) come specialista affidabile e competente della filtrazione e depolverazione dell’aria per impianti industriali e civili.

Come risponde Defil a tali esigenze, in termini di prodotti? Defil progetta, produce e commercializza una vasta e articolata gamma di prodotti, che comprende celle filtranti per prefiltrazione (in fibra sintetica, fibra di vetro, calza metallica) e relativi ricambi in rotoli e pannelli; pannelli filtranti (per cielo cabine) tagliati a misura; rocchetti di ricambio per filtri rotativi di ogni marca; filtri (a tasche, assoluti, a carbone attivo, per compressori e turbine, per camere bianche e cappe sterili); cartucce filtranti per compressori e turbine; depolveratori a tasche autopulenti. Le applicazioni sono le più svariate e i nostri prodotti sono installati in impianti civili, industriali, nucleari, condizionamento, alimentari, chimici, cosmetici, farmaceutici, camere bianche, cappe sterili / chimiche, cogenerazione, verniciatura, sabbiatura, aspirazione fumi oleosi / saldatura, apparecchiature per filtrare e depurare l’aria. La nostra gamma è in continua evoluzione: tra le più recenti innovazioni vi sono ad esempio dei nuovi prefiltri per utilizzo in camere bianche e, passando dal farmaceutico a un altro settore, quello della verniciatura, dei prodotti rivoluzionari che hanno durata tre o quattro volte maggiore agli attuali, permettendo così di ridurre tempi di manutenzione e costi di smaltimento. Come si può sintetizzare la filosofia progettuale e produttiva di Defil? La nostra filosofia progettuale e produttiva è netta e si riassume in una frase semplice e inequivocabile: la qualità prima di tutto. Il primo requisito per la qualità dei prodotti è l’elevata qualità della materie prime: per questo selezioniamo con estrema cura i fornitori e la materia prima filtrante proviene dalle principali case produttrici di paesi all’avanguardia tecnologica e produttiva, quali Germania e Stati Uniti. Per ogni tipo di esigenza proponiamo soluzioni allo stato dell’arte, coniugando qualità, tecnologia e competitività: dai filtri a media efficienza richiesti nei processi di confezionamento ai filtri assoluti ad elevatissima efficienza, che rappresentano il top della tecnologia per la filtrazione dell’aria in camere bianche e sono utilizzati nei processi di produzione in cui è imprescindibile la massima filtrazione dell’aria, come avviene appunto nell’industria farmaceutica.

I prodotti

  • Celle filtranti per prefiltrazione (in fibra sintetica, fibra di vetro, calza metallica), una buona prefiltrazione garantisce un salvaguardia maggiore per i filtri successivi (tasche rigide / filtri alta efficienza / assoluti).
  • Pannelli filtranti tagliati a misura.
  • Filtri automatici rotativi e relativi rocchetti di ricambio di ogni marca.
  • Filtri a tasche morbide in fibra di vetro e fibra sintetica. – Filtri assoluti, in esecuzione parallelepipeda , polidiedrica e a tasche rigide.
  • Cartucce filtranti per depolverazione in vari setti filtranti ed esecuzioni.
  • Maniche filtranti.
  • Filtri a carbone attivo (pannelli, celle, cartucce, tasche rigide), per adsorbire vapori organici e gas nocivi.
  • Filtri per compressori e turbine.
  • Depolveratori a tasche autopulenti e relative multitasche di ricambio.
  • Filtri per camere bianche e cappe sterili, in esecuzione a pannello flusso laminare e terminale filtranti diffusori (completi di serranda e presa pressione regolabile dal lato pulito).
  • Contenitori a perfetta tenuta con possibilità di estrazione sotto sacco con sistema bag-in/bag-out (garantendo così la completa salvaguardia sia dell’operatore che del locale, evitandone la contaminazione).

L’azienda

LOGO DEFILDal 1985 Defil S.r.l. progetta, produce e commercializza prodotti per filtrazione, depolverazione e trattamento dell’aria in impianti civili e industriali. L’ampia gamma proposta permette di rispondere con la soluzione più idonea pressoché a ogni quesito riguardante la filtrazione dell’aria per i processi produttivi, la protezione ambientale sul posto di lavoro e l’inquinamento atmosferico. Defil è certificata dal 2000 secondo la norma UNI ISO EN 9001:2000 e dal 2010 secondo la norma UNI ISO EN 9001:2008.